| Autore |
Messaggio |
net-rookie Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-05-2003, 8:30 Oggetto: Problemi Passat V6 TDI: Soluzioni e Consigli |
Cita |
|
Ciao a tutti, ottimo forum.
Ho il seguente problema:
Guido una Passat 3B V6 TDI del 1999 e ho già sostituito 4 sensori di massa d'aria. Ogni volta, ho dovuto pagare una quota di partecipazione (150 euro) grazie alla politica di assistenza di VW. Il problema è ben noto alla Volkswagen, e secondo l'officina, la causa è un difetto di progettazione del filtro dell'aria. L'umidità penetra nel sensore di massa d'aria, che si guasta dopo circa 2 mesi. Se pensate che VW sostituisca la scatola del filtro, vi sbagliate. Dovrei pagarla io stesso (150 euro). Avete esperienze o soluzioni al riguardo?
Ecco il mio problema attuale:
Nel novembre dello scorso anno, ho sostituito la cinghia di distribuzione (751 euro) e, contemporaneamente, il sensore di massa d'aria (LMM), ottenendo una riduzione del costo di 150 euro grazie alla buona volontà della fabbrica, a seguito di un reclamo presentato a Wolfsburg.
Da allora, la mia auto consuma in media più di 10 litri ogni 100 chilometri. Ora ho notato che emette anche molto fumo (di colore grigiastro) e non ha più la stessa potenza (e nemmeno raggiunge più la stessa velocità massima).
Cosa può essere ancora?
Un'altra officina Volkswagen ha suggerito che potrebbe esserci un difetto nell'installazione della cinghia di distribuzione (problemi di fasatura, pompa di iniezione o turbocompressore) e mi ha consigliato di rivolgermi alla mia vecchia officina, poiché sono loro che devono effettuare le correzioni.
Si può fare qualcosa per contrastare l'incompetenza delle officine?
Sono davvero stufo di questa situazione e mi sono appena ordinato un sistema di diagnostica.
Questo pomeriggio ho un appuntamento in officina. Sono curioso di sapere cosa si è rotto questa volta e quanto costerà ripararlo.
Spero che abbiate dei consigli da darmi!
Cordiali saluti, Oliver.
Tradotto il 17-09-2026, 18:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-05-2003, 9:31 Oggetto: Problemi Passat V6 TDI: Soluzioni e Consigli |
Cita |
|
Ciao,
Per quanto riguarda il tuo primo punto, ci sono informazioni disponibili nel database degli errori.
/viewtopic.php?t=1266&highlight=sensore+di+massa+aria+v6
"Per il punto 2, farei controllare e riparare la vettura in officina prima del cambio della cinghia di distribuzione, giusto? Prima del cambio, l'auto funzionava bene, no?"
Saluti, Rainer.
Tradotto il 17-09-2026, 18:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
net-rookie Ospite
|
22-05-2003, 11:34 Oggetto: Problemi Passat V6 TDI: Soluzioni e Consigli |
Cita |
|
Ti farò sapere più tardi cosa ha detto l'officina.
Tradotto il 17-09-2026, 18:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
net-rookie Ospite
|
22-05-2003, 17:01 Oggetto: Problemi Passat V6 TDI: Soluzioni e Consigli |
Cita |
|
Bene, dopo che VW ha lavorato sulla mia auto per circa 90 minuti, sono giunti alla seguente conclusione:
Fumare è normale.
Lmm va bene.
Il filtro dell'aria era ostruito ed è stato sostituito.
Devo crederci!!!!!!!
Spero di avere presto un cavo di diagnostica.
Tradotto il 17-09-2026, 18:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
|