VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Tergicristallo Golf 4 difettoso

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-02-2016, 20:42    Oggetto: Tergicristallo Golf 4 difettoso Cita

Ciao!

Nella mia Golf 4 TDI, immatricolata nel 1998 e con 300.000 km, il tergicristallo ha iniziato a comportarsi in modo strano.

Quindi, se tocco brevemente l'interruttore per farlo funzionare una sola volta, di solito lo fa 10 volte, e a volte anche la posizione finale non è corretta.

Un amico mi ha detto che il problema è dovuto al motore, nello specifico al contatto del selettore che non funziona correttamente.

Ieri ho smontato il tutto, e in realtà non sembra male. Ho aperto il coperchio dell'interruttore di fine corsa, e anche all'interno sembra tutto a posto. Comunque, ho pulito accuratamente i contatti, li ho leggermente piegati e ho rimontato tutto. Nessuna modifica.
Quando il motore (senza le barre dei tergicristalli) funziona in modalità intermittente, si ferma sempre in modo sequenziale: prima 5 volte nella posizione corretta, poi 2 volte spostato di 30° (sull'albero del motore), e poi di nuovo 5 volte nella posizione corretta, e così via.
Quindi, non c'è stato alcun miglioramento.

Qualcuno ha qualche idea?
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio25-02-2016, 23:24    Oggetto: Tergicristallo Golf 4 difettoso Cita

Spesso si trova nel vano portaoggetti sotto il volante, sul supporto dei relè dietro la scatola dei fusibili, sul lato sinistro della portiera.

Certo, c'è infiltrazione d'acqua sui connettori nel bagagliaio, vicino al montante C sul lato sinistro; i contatti si stanno corrodendo e questo potrebbe causare malfunzionamenti ai tergicristalli.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Torna su Profilo MP Email Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-02-2016, 9:57    Oggetto: Tergicristallo Golf 4 difettoso Cita

Se dovesse capitare che ti serva ancora un motore per i tergicristalli, ne ho uno nuovo che posso darti. Ma il tuo problema sembra proprio corrispondere al suggerimento del precedente oratore!

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-02-2016, 19:31    Oggetto: Tergicristallo Golf 4 difettoso Cita

Nella mia Audi A3 8L, ho trovato delle limature di metallo proprio vicino all'interruttore; ho provato a pulire con uno spray di alcol isopropilico.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-02-2016, 0:25    Oggetto: Tergicristallo Golf 4 difettoso Cita

Ciao!

Grazie per le risposte finora ricevute!

Ecco come si presenta la situazione attuale:

Oggi ho ricevuto un motore per tergicristalli di seconda mano, adatto al modello, ma l'ho semplicemente inserito e provato, e come previsto, ha lo stesso difetto.
Quindi, non è questo il problema.

Successivamente, ho allentato il manicotto di gomma sul portellone posteriore, nella zona di piegatura dei cavi verso il tetto, e ho esaminato i cavi sul lato sinistro: una situazione disastrosa. L'isolamento di tutti i cavi era parzialmente danneggiato, nello stesso punto, il che ha sicuramente causato un forte cortocircuito. I cavi di rame sono esposti e a contatto tra loro.
Il tergicristallo posteriore, però, ha continuato a funzionare. icon_lol.gif
Ho poi esposto l'impianto elettrico sul montante C, e sembra tutto in buone condizioni; anche il tubo del liquido lavavetri è a posto. È tutto asciutto.

Ho smontato questi 3 connettori nella colonna C, in modo che il portellone posteriore (ad eccezione del sistema di chiusura centralizzata) non riceva corrente, e ho testato nuovamente i tergicristalli.
I problemi continuano a verificarsi, ma con una frequenza minore e con una gravità inferiore. Potrebbe anche essere una coincidenza, perché è già successo in passato.
peggio, e a volte quasi normale.

Oggi non sono riuscito a trovare un nuovo relè per i tergicristalli, sarà disponibile solo lunedì. Lo proverò la prossima volta.

Devo ancora decidere come procedere con l'impianto cablato del portellone posteriore. Sul lato destro, l'ho già riparato in passato e sembra ancora in buone condizioni, anche se si trattava solo dei tre cavi per la chiusura centralizzata.

Domenica, libererò anche l'interruttore dell'impianto dei tergicristalli e lo esaminerò più attentamente per vedere se si nota qualcosa di simile a quello che ha scritto Rainer.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio01-03-2016, 21:42    Oggetto: Tergicristallo Golf 4 difettoso Cita

Ciao!

Oggi ho sistemato il groviglio di cavi nel portellone posteriore. Non ho ancora guidato, ma dopo alcuni test, mi sembra che ora sia tutto a posto. Non ho sostituito o riparato nient'altro, il resto è tornato come era prima. Allora, vecchio motore tergicristallo, ma ora lo sporco nel serbatoio dell'acqua è stato rimosso icon_smile.gif.

SANY2221.JPG
 Descrizione:
 Kabelproblem am Golf 4, Heckklappe
 Dimensione file:  194.37 KB
 Visualizzato:  8736 volte

SANY2221.JPG

Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Turbinchen piace questo.
Messaggio02-03-2016, 7:47    Oggetto: Tergicristallo Golf 4 difettoso Cita

Hai almeno sostituito i cavi? Spesso, con le vostre Volkswagen, avete fortuna e trovate kit di riparazione già pronti. Esistono prodotti simili anche per BMW, che coprono tutti i modelli più comuni. Tuttavia, per la qualità, è fondamentale che il produttore del kit di riparazione utilizzi fili sufficientemente flessibili e che chi lo installa lo faccia avvolgendolo correttamente. Lo descriverò nell'ultimo paragrafo del mio intervento.

Ho dovuto rifare completamente tutti i collegamenti elettrici nel portellone posteriore della Suzuki Ignis che avevo fino a novembre. Per farlo, ho sostituito ogni singolo filo con un filo di ricambio di colore il più possibile simile. Lavoravo sempre lentamente, un filo alla volta, per evitare possibili errori. Ho poi posizionato i punti di connessione, sia nel portellone che nella carrozzeria, in angoli facilmente accessibili, introducendo così cavi lunghi circa 60 cm. In questo caso, è stato necessario sostituire anche il tubo dell'impianto di lavavetri posteriore.

Di solito, nel settore automobilistico, si preferisce utilizzare manicotti anziché saldature per le riparazioni, ma in questo caso, nello spazio ristretto tra il rivestimento del montante C e la lamiera della carrozzeria, non avrei avuto abbastanza spazio. Avrei potuto farlo nel portellone posteriore. Lì, si separano i singoli fili in modo che, durante l'avvolgimento successivo in nastro tessile anti-cigolio, le saldature non si trovino direttamente una accanto all'altra. Da un lato, c'è il rischio di sfregamenti, dall'altro, in quel punto, il cablaggio diventerebbe con il tempo scomodamente spesso e, di conseguenza, più rigido rispetto allo stato originale. Il tubo termoretraibile, sebbene offra una buona isolamento, a quanto pare non fornisce molta protezione contro l'abrasione, secondo la mia esperienza.

Durante l'installazione dei cavi nel portellone, viene utilizzato un trucco che contribuisce in modo significativo alla durata successiva della riparazione: la fascia tessile visibile nell'immagine andrebbe eliminata. Il passacavo in gomma, che sigilla contemporaneamente il portellone e la carrozzeria, è sufficiente come protezione per i cavi. Il trucco consiste nell'inserire una quantità di talco (polvere per bambini) nel passacavo per prevenire future abrasioni sul passacavo e tra i singoli fili. La ciliegina sulla torta di questo trucco è che i singoli fili, nella zona del passacavo, non devono essere posizionati in modo lineare, ma leggermente attorcigliati. Ecco come: l'intero cablaggio, quando si apre e si chiude il portellone posteriore, non deve essere piegato, ma deve ruotare in modo da seguire il movimento di apertura del portellone. La rotazione è molto meno dannosa per i materiali rispetto alla piegatura. Qui entra in gioco l'effetto positivo dell'aggiunta di talco, che permette lo scorrimento dei singoli fili all'interno del passacavo e all'interno del cablaggio stesso. Ed è proprio per questo motivo che non avvolgerei il cablaggio in questa zona così strettamente come era originariamente. Ancora meglio sarebbe utilizzare grasso siliconico neutro; in questo caso, però, bisognerebbe evitare di intervenire in quella zona troppo spesso. In futuro, sarà estremamente difficile farlo.

Dal punto di vista costruttivo, Volkswagen non ha necessariamente adottato una soluzione ottimale in termini di risparmio di materiali nella posizione indicata. I due fori per il passaggio dei cavi avrebbero potuto essere posizionati più distanti l'uno dall'altro. Spesso, per una migliore maneggevolezza dei cavi, si preferisce posizionarli esattamente nell'angolo superiore del portellone posteriore. In questo caso, si sarebbe potuto spostare il passaggio dei cavi verso il centro del tetto, lato carrozzeria. Questo avrebbe evitato la torsione menzionata. Un'altra soluzione era quella adottata da Ford, che prevedeva l'utilizzo di contatti a molla per evitare di dover far passare l'intero fascio di cavi all'interno del portellone posteriore. Esteticamente non era molto bello, inoltre richiedeva un po' di manutenzione, ma funzionava anche su veicoli che avevano già 20 o 25 anni.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-03-2016, 0:37    Oggetto: Tergicristallo Golf 4 difettoso Cita

Ciao!

Ok, per ora l'ho fatto nel modo più semplice ed economico. Ho ordinato dei connettori termorestringenti per saldare e anche un po' di cavo nuovo.
Così, assemblato un po' alla buona, è venuto abbastanza bene.

Sì, ho visto anche questi kit di cavi preassemblati per riparazioni, ma era troppo tardi per ordinarli, e comunque sarebbero costati circa 40 euro.

L'auto ha ora 18 anni, penso che probabilmente durerà ancora 2 anni, e poi vedrò come procedere.

@ Utente "Hutfahrer":
Hai ragione in quello che hai scritto:
Un tempo, nell'officina della posta, era un vero problema con le Volkswagen Golf serie 2, perché dovevo continuamente sostituire i cablaggi. Se vengono aperte 50 volte al giorno il portellone posteriore, non c'è da stupirsi.

All'epoca avevamo anche la Golf 1, e non c'era alcun problema, semplicemente perché il cavo usciva dal corpo della vettura più o meno al centro e proseguiva lateralmente verso il portellone posteriore (o viceversa, è passato troppo tempo). Quindi c'era abbastanza spazio per piegarlo. A quel punto, l'economista avrà pensato: "Ecco, risparmio 5 metri di cavo, quella lunga guarnizione di gomma sicuramente non era economica, e poi, le cose che durano a lungo..." icon_biggrin.gif
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Torna su Profilo MP
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-03-2016, 21:15    Oggetto: Tergicristallo Golf 4 difettoso Cita

Riparo sempre queste cose usando dei pezzi di cavo che tengo da vecchi sensori Festo! Questi sono cavi estremamente flessibili prodotti da Lapp a Stoccarda.
Probabilmente esistono resti di cavi di altre marche con una qualità simile.

Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio06-03-2020, 20:02    Oggetto: Tergicristallo Golf 4 difettoso Cita

Ciao!

Per così tanto tempo mi sono arrabbiato per questo.
Si verificava occasionalmente e in modo sparso.

Ultimamente, la situazione è stata di nuovo molto difficile.
così che, in realtà, non volevo più guidare l'auto.
Poco fa ho sostituito il relè delle spazzole tergicristallo.

Il tergicristallo si è spostato immediatamente nella posizione finale.
e ora funziona come dovrebbe.
Bene, almeno questo l'ho già scritto...

Ho aperto quel vecchio relè, ma non c'era molto dentro: solite piccole componenti, un circuito e 2 relè.
Tuttavia, un contatto di un relè era molto bruciato, con evidenti segni di fuliggine.

Spero proprio che ora vada tutto bene.
Quindi, a posteriori, la prima risposta del T3 Surfer era probabilmente corretta.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-03-2020, 20:18    Oggetto: Tergicristallo Golf 4 difettoso Cita

Grazie mille per l'informazione icon_smile_thumb_up.gif

Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riparazione dei tergicristalli Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Rubbelnde Scheibenwischer vorne vermeiden Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tergicristallo anteriore Golf 6 non funzionante, motore OK Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Heckscheibenwischer Golf IV spinnt... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Brauch mal Hilfe Golf TDI spinnt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tergicristalli!!! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: