VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rigenerazione DPF: Guida e Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ce

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-10-2021, 20:07    Oggetto: Rigenerazione DPF: Guida e Soluzioni Cita

Buonasera.
Sono nuovo in questo forum dedicato ai motori diesel e sono contento di ricevere il vostro supporto.

Ho acquistato il dispositivo diagnostico VCDS-HEX-V2 circa 3 mesi fa. Finora, l'ho utilizzato solo raramente...
Ecco il mio problema: ho un Volkswagen Amarok del 2017, con motore 3.0 litri, V6, turbodiesel (UDS).
Messaggio di errore: DPF.
I codici di errore:
5188: Carico eccessivo sul retro.
5189: PF Bank, 1 errore.
Il blocco di misurazione e la codifica II-11 sono disattivati.
La mia prossima azione: non è possibile avviare la rigenerazione forzata.
Sto sbagliando qualcosa?

Allegato, la scansione dell'auto.
Grazie mille per la risposta!

Log-GR2949-WV1ZZZ2HZHH009163-100810km-0010Egger.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-GR2949-WV1ZZZ2HZHH009163-100810km-0010Egger.txt
 Dimensione file:  13.31 KB
 Scaricato:  498 volte

Tradotto il 02-10-2026, 10:50.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio07-10-2021, 7:36    Oggetto: Rigenerazione DPF: Guida e Soluzioni Cita

Ciao,

Hai mai letto qualcosa di questo?

Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=17091

Non conosco i limiti del tuo filtro, ma potrebbe essere possibile avviare la rigenerazione anche a motore spento.

Hai controllato visivamente tutti i tubi per verificare la presenza di danni (crepe, sfilamenti, ecc.), in particolare quelli collegati al sensore di pressione differenziale?

Tradotto il 02-10-2026, 10:51.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-10-2021, 19:01    Oggetto: Rigenerazione DPF: Guida e Soluzioni Cita

Ciao.

Citazione:
Filtro antiparticolato: Massa di fuliggine misurata: 32,54 g.
Filtro antiparticolato: massa di fuliggine calcolata: 62.20 g

Devi fare attenzione, perché matthiasTDI96 ha appena linkato l'argomento giusto.
Dovresti eseguire la rigenerazione forzata il prima possibile, e idealmente, prima di tutto, dovresti verificare che i sensori di temperatura sul motore e sullo scarico funzionino correttamente.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Se rimani troppo a lungo senza un periodo di recupero, il carico di lavoro può diventare così elevato che la rigenerazione diventa impossibile. icon_idea.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 02-10-2026, 10:53.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ce

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-10-2021, 21:25    Oggetto: Rigenerazione DPF: Guida e Soluzioni Cita

Ciao a tutti.
Grazie mille per le vostre informazioni, il link e i commenti.
Come descritto nel link di matthiasTDI96, ho cercato di avviare la rigenerazione, ma senza successo. Anche durante la fase di riscaldamento, il motore entra in modalità di emergenza dopo poco tempo.
Temo che ora dovrò cercare un nuovo filtro.
Non ho trovato segni di morsi di faina, ma lo controllerò più attentamente prima di rimuovere il filtro.
Vi sentiamo quando la macchina tornerà a funzionare…

Tradotto il 02-10-2026, 10:54.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riparazione dei tergicristalli Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio 1,6l CR-TDI, rigenerazione troppo frequente / spia filtro... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DPF Polo 1.6 TDI: Rigenerazione e Problemi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio rigenerazione passiva Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Regeneration nach km Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Labelfiles, DPF Regeneration und Aschemasseabgleich Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: