| Autore |
Messaggio |
Fredy Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-07-2003, 16:26 Oggetto: Problemi al motorino dopo cambio cinghia di distribuzione |
Cita |
|
Ciao!
Ho una Golf IV del 1998 con motore ALH da 90 cavalli.
Nach den Zahnriemenwechsel springt der Motor nicht mehr an ! I valori fondamentali.
Fissare il motore in posizione superiore al punto morto superiore (PMS), bloccare l'albero a camme e allineare la ruota della pompa di iniezione utilizzando un tassello di centraggio.
Krafstoff ist auch genug da! Batterie hat auch genug Dampf, was kann da schief gelaufen sein?? Potrebbe essere.
potrebbe essere che, smontando la cinghia di distribuzione, qualcosa si sia spostato? Se...
Quando il motore è al punto morto superiore (PMS), la spina di bloccaggio si inserisce perfettamente nella ruota della pompa di iniezione e, in teoria, dovrebbe rimanere in posizione.
Solo la rotella delle onde di Nock è stata ruotata, e se lo è stata, solo di un decimo di grado! Comunque.
Non si avvia. Sono al limite, aiuto.
Cordiali saluti, Fredy.
Tradotto il 11-09-2026, 15:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-07-2003, 19:17 Oggetto: Problemi al motorino dopo cambio cinghia di distribuzione |
Cita |
|
Fredy ha scritto: | Potrebbe essere.
potrebbe essere che, smontando la cinghia di distribuzione, qualcosa si sia spostato? Se...
Quando il motore è al punto morto superiore (PMS), la spina di bloccaggio si inserisce perfettamente nella ruota della pompa di iniezione e, in teoria, dovrebbe rimanere in posizione.
Solo la rotella delle onde di Nock è stata ruotata, e se lo è stata, solo di un decimo di grado! Comunque.
Non si avvia. |
Ciao Freddy,
Se il nuovo cinghiale di distribuzione è montato nello stesso modo del vecchio, dovrebbe avviarsi.
Hai scollegato qualche connettore elettrico e te ne sei dimenticato di ricollegarli?
Spero che tu abbia smontato solo la puleggia/il silenziatore di vibrazioni sull'ingranaggio dell'albero motore, e non magari la ghiera centrale?
Hai stretto correttamente di nuovo la vite per l'albero a camme?
Le molle di ritenuta (e tutte le altre) sono state montate correttamente e fissate in modo sicuro?
Domanda banale (non ho ancora sostituito la cinghia di servizi sulla mia ALH), ma: la nuova cinghia di servizi segue correttamente tutti i rulli, ecc., proprio come la vecchia?
Tutti i tubi dell'acqua collegati correttamente e senza pieghe? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-09-2026, 15:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Fredy Ospite
|
13-07-2003, 21:33 Oggetto: Problemi al motorino dopo cambio cinghia di distribuzione |
Cita |
|
Ciao!
Innanzitutto, grazie per la risposta rapida. No, ho risolto solo il puzzle a incastro.
Potrebbe essere dovuto a questo? Il filtro del carburante è vecchio, ha circa 50.000 km.
'Il cablaggio è stato sistemato e tutto è tornato al suo posto. Domani riprenderò a lavorare sulla mia auto.'
farò portare la macchina al servizio Bosch: mi viene già il mal di testa solo a pensarci  .
Cordiali saluti, Fredy.
Tradotto il 11-09-2026, 15:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-07-2003, 16:53 Oggetto: Problemi al motorino dopo cambio cinghia di distribuzione |
Cita |
|
Ciao.
Forse un'ultima prova:
Allentare il bullone superiore dell'iniettore e verificare se fuoriesce gasolio quando si avvia il motore.
Se non funziona -> controllare pompa, filtro, ecc.
Se non altro -> preghiamo che il danno non sia troppo costoso  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-09-2026, 15:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
14-07-2003, 18:51 Oggetto: Problemi al motorino dopo cambio cinghia di distribuzione |
Cita |
|
Sembra proprio che i tempi di fasatura siano stati modificati! Probabilmente, durante l'intervento al cambio della cinghia, l'albero motore è stato ruotato. Basta anche solo un dente fuori fase e il motore non si avvia più! Assicurati che l'albero motore sia posizionato correttamente al punto morto superiore (ma controlla davvero!), e poi verifica che la chiave di blocco si adatti perfettamente all'albero a camme.
Altrimenti, potrebbe essere che l'inizio dell'iniezione della pompa non sia corretto. Inizialmente, si può regolare manualmente.
Controlla innanzitutto la posizione dell'albero a camme quando l'albero motore è al punto morto superiore. Dovresti trovare la soluzione lì!
Tradotto il 11-09-2026, 15:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
14-07-2003, 19:57 Oggetto: Problemi al motorino dopo cambio cinghia di distribuzione |
Cita |
|
Fredy ha scritto: | Potrebbe essere.
Non si avvia. Sono al limite, aiuto.
|
Ciao Fredy,
rimani calmo  Hai montato la cinghia di distribuzione senza allentare la puleggia dell'albero a camme? Se non è così: hai usato un righello per l'albero a camme, calibri, ecc.? Fai il test che Ulf ha consigliato. Non puoi controllare dinamicamente l'anticipo di iniezione senza un motore in funzione. Prova a far girare la pompa temporaneamente in anticipo (contro la direzione della cinghia). Se poi si avvia, il problema è l'anticipo di iniezione. Altrimenti, sembra davvero solo che ci sia aria nel sistema o che manchino dei cavi collegati. ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 11-09-2026, 15:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Fredy Ospite
|
14-07-2003, 21:19 Oggetto: Problemi al motorino dopo cambio cinghia di distribuzione |
Cita |
|
Ciao!
Innanzitutto, grazie mille per i vostri sforzi!!!
Oggi sono stato dal servizio assistenza Bosch e, che posso dire, un errore umano  .
I tempi di fasatura si sono 'sfasati' di un dente, ora funziona di nuovo come dovrebbe.
TDI, sono così felice  . Tutto il divertimento che ho avuto durante il servizio presso Bosch, inclusa...
Il filtro del carburante è costato 168,34 €. Solo per dire, questo forum è fantastico!!
Qualcuno sa già qualcosa della nuova Golf V (che uscirà presto), ad esempio, informazioni importanti come l'aumento degli intervalli di sostituzione della cinghia di distribuzione, ecc.?
Cordiali saluti, Fredy.
Tradotto il 11-09-2026, 15:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
16-07-2003, 10:19 Oggetto: Problemi al motorino dopo cambio cinghia di distribuzione |
Cita |
|
Ciao Fredy,
Cosa hai sbagliato? ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 11-09-2026, 15:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
16-07-2003, 10:42 Oggetto: Problemi al motorino dopo cambio cinghia di distribuzione |
Cita |
|
Ciao Christian.
A quanto pare, non aveva bloccato l'albero motore e, sollevando la testata, questo si è ruotato sull'albero a camme! È un difetto comune, che si verifica anche nelle officine autorizzate Volkswagen!
ps: Anche la mia prima sostituzione della cinghia di distribuzione è stata simile. Non avevo fatto controllare di nuovo l'albero a camme. Il motore non si è avviato, ma per fortuna conoscevo i sintomi e la causa. In un caso del genere, quella parte di Hazet (o simile) per bloccare l'albero motore vale più di oro!
Tradotto il 11-09-2026, 15:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
DaBibo Blaumann

|
16-07-2003, 10:43 Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] |
Cita |
|
Non ho ancora informazioni sui motori della Golf V, ma il motore a 5 cilindri del T5 è diventato completamente privo di cinghie  .
Tradotto il 11-09-2026, 15:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Fredy Ospite
|
16-07-2003, 12:11 Oggetto: Problemi al motorino dopo cambio cinghia di distribuzione |
Cita |
|
Ciao!
Probabilmente era colpa dell'albero di distribuzione autocostruito!
Ho montato la cinghia di distribuzione senza allentare la puleggia dell'albero a camme (credo che sia stato un mio errore).
(se non mi sbaglio, è da te che proviene) probabilmente, a causa di questo, l'albero a camme si è spostato di un dente! Quanto costa, a proposito, un comparatore per albero a camme della Hazet?
Cordiali saluti, Fredy.
Tradotto il 11-09-2026, 15:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
16-07-2003, 12:45 Oggetto: Problemi al motorino dopo cambio cinghia di distribuzione |
Cita |
|
joergs ha scritto: | | p.s.: Ho avuto una situazione simile durante il mio primo cambio di cinghia. Non ho ricontrollato l'albero a gomiti. Il motore non si è avviato, ma per fortuna conoscevo i sintomi e la causa. Il pezzo di Hazet (????) per bloccare l'albero a gomiti è estremamente prezioso in un caso del genere! |
Ciao Jörg,
Finora non ho mai avuto bisogno di un blocco e sono riuscito a montare la cinghia senza problemi. È importante che il numero di denti tra l'albero motore (KW) e l'unità di controllo elettronico (ESP) corrisponda; quindi, prima di montare la cinghia, ruotare leggermente l'albero motore in senso antiorario e, quando si tenta di montare la cinghia sulla ruota di distribuzione (NW), riportarlo alla posizione di punto morto superiore (OT). Finora non ho mai avuto problemi e l'albero motore non si sfila durante la tensione della cinghia.
Se c'è un dente in più tra l'albero motore (KW) e l'albero a camme (ESP), allora la pompa è ovviamente "troppo in ritardo" -> in questo caso, anche la regolazione non aiuta più  . A questo si aggiungono problemi con cinghie di distribuzione non correttamente tensionate, poiché le forze di tensione vengono trasmesse solo nell'area NW-KW e, di conseguenza, la tensione non è più corretta dopo la prima rotazione!
Conclusione: se la  si deforma durante la tensione, è meglio reinstallarla da zero. ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 11-09-2026, 15:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
16-07-2003, 12:50 Oggetto: Problemi al motorino dopo cambio cinghia di distribuzione |
Cita |
|
Fredy ha scritto: | (credo che questo sia il consiglio giusto).
è venuto da te, se non mi sbaglio) |
Ciao Fredy,
mhmhmhmh: quello era Ulf  -> voleva provare questa cosa  .
In linea di principio, utilizzo un :?arresto di precisione e allento la vite dell'albero a camme o la puleggia dell'albero a camme. Non so se esista un arresto di precisione di Hazet, }il mio era incluso con il comparatore per la misurazione dell'inizio dell'iniezione statica (per il TD). L'azienda si chiama Klann. Dai un'occhiata al catalogo su www.stahlgruber.de... intendo dire che l'arresto di precisione è disponibile anche senza il comparatore. ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 11-09-2026, 15:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18096 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-07-2003, 12:54 Oggetto: Problemi al motorino dopo cambio cinghia di distribuzione |
Cita |
|
Ciao,
haehnlein ha scritto: | Fredy ha scritto: | (credo che questo sia il consiglio giusto).
è venuto da te, se non mi sbaglio) |
Ciao Fredy,
mhmhmhmh: quello era Ulf -> voleva provare questa cosa | .
Con la mia AHF, tutto funziona alla perfezione senza dover allentare la puleggia dell'albero a camme.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 11-09-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
joergs Ospite
|
16-07-2003, 12:56 Oggetto: Problemi al motorino dopo cambio cinghia di distribuzione |
Cita |
|
(credo che questo sia il consiglio giusto).
è venuto da te, se non mi sbaglio)
Ciao Fredy,
mhmhmhmh: quello era Ulf  -> voleva provare questa cosa  .
Utilizzo,  in linea di principio, un righello di bloccaggio di buona qualità e allento la vite dell'albero a camme o la puleggia dell'albero a camme. Non so nemmeno se esista un righello di Hazet . Quello che avevo era incluso con il misuratore per la determinazione del punto di inizio dell'iniezione statica (per TD). L'azienda si chiama Klann. Dai un'occhiata al catalogo su www.stahlgruber.de... intendo dire che il righello è disponibile anche senza il misuratore.}
Il righello di Klann ha il codice prodotto KL-0280-9 e, credo, costava circa 30 euro. La qualità è molto buona, così come la precisione.
Tradotto il 11-09-2026, 15:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
16-07-2003, 12:59 Oggetto: Problemi al motorino dopo cambio cinghia di distribuzione |
Cita |
|
Ciao Jörg,
Finora non ho mai avuto bisogno di un blocco e sono riuscito a montare la cinghia senza problemi. È importante che il numero di denti tra l'albero motore (KW) e l'unità di controllo elettronico (ESP) corrisponda; quindi, prima di montare la cinghia, ruotare leggermente l'albero motore in senso antiorario e, quando si tenta di montare la cinghia sulla ruota di distribuzione (NW), riportarlo alla posizione di punto morto superiore (OT). Finora non ho mai avuto problemi e l'albero motore non si sfila durante la tensione della cinghia.
Se c'è un dente in più tra l'albero motore (KW) e l'albero a camme (ESP), allora la pompa è ovviamente 'troppo in ritardo' -> in questo caso, non serve più alcuna regolazione  . A questo si aggiungono problemi con cinghie di distribuzione non correttamente tensionate, poiché le forze di tensione vengono trasmesse solo nell'area NW-KW e, di conseguenza, la tensione non è più corretta dopo la prima rotazione!
Conclusione: se l'albero motore  si deforma durante la tensione, è meglio rimontarlo da zero.
Che discorso! Va tutto molto velocemente se non si presta attenzione! Non sarebbe la prima volta che si verifica un problema con l'albero motore! In questi casi, è sempre meglio ricominciare da capo!
Tradotto il 11-09-2026, 15:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
|