| Autore |
Messaggio |
wbuchi82 Blaumann

Iscritto il: 10/11/2003 Messaggi: 88 Karma: +9 / -0 Località: Österreich/Steiermark/Haus
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-04-2004, 21:29 Oggetto: Tempi di risposta dell'A3 con motore AHF da 81 kW |
Cita |
|
Ciao a tutti gli esperti!
Da ich bei meinem A3 langsam mit meinem Latein am Ende bin und ich nicht weiß ob mich mein Gefühl für den Durchzug meines TDIs langsam verlässt probier ich es einfach mal mit einem neuen Thema! Seit geraumer Zeit kommt mir vor das mein A3 bei Überholvorgängen speziell im 4ten und 5ten Gang nicht mehr den Schub nach vorne macht wie er es eigentlich sollte. LMM is OK, Diesel- u. Luftfilter sind getauscht (auch keine Luftbläschen) AGR und VTG zeigen keine Fehler, keine Fehlerspeichereinträge. Mir fällt nur auf das der Motor bei knapp über 2000U/min etwas brummt (also geringfügig lauter ist) und ab ca. 2300 wieder ruhiger dreht. Hört sich aber nicht unbedingt auffällig an. AußerDurante l'inverno, il consumo è aumentato a circa 6,3 litri per 100 km (principalmente a causa di tragitti lunghi).ecke - fahre aber nicht unbedingt sanft). Zuerst dachte ich es hätte mit den Winterreifen zu tun, doch jetzt nachdem ich wieder auf Sommerbetrieb umgestellt habe schaffe ich es eigentlich nicht unter 6l. Früher schaffte ich teilweise 5,3l - 5,6l!? Zur Überprüfung hätte ich gerne ein paar Werte für den Durchzugszeiten von 80 auf 120km/h im 4ten bzw. 5ten Gang gewusst. In welchem Bereich sollten diese ca. liegen. Hat vielleicht jemand eine A3 mit 110PS TDI (Bj.99) und kann mir Anhaltswerte geben? Vielleicht spinn ich auch und hab mich an die Leistung und den Durchzug meines A3s bereits so gewöhnt. Utilizzando la funzione di ricerca, non ho trovato valori comparabili per il mio veicolo.
Sarei molto grato per alcuni valori!
Cordiali saluti.
buchi
Tradotto il 19-07-2026, 11:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
13-04-2004, 21:40 Oggetto: Tempi di risposta dell'A3 con motore AHF da 81 kW |
Cita |
|
Fai il test di accelerazione in terza marcia e confrontalo con gli altri.
A proposito, a volte mi sembra anche a me che le prestazioni stiano diminuendo.
ma un test di funzionalità mi conferma che tutto è a posto.
L'unica soluzione è o modificare l'auto per migliorarne le prestazioni, oppure accettare quello che si ha. B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 19-07-2026, 11:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
13-04-2004, 23:48 Oggetto: Tempi di risposta dell'A3 con motore AHF da 81 kW |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Con i miei tempi di risposta di 5,1 secondi da 2000 a 4000 giri al minuto, probabilmente non ti saranno molto utili, anche se la mia A3 è praticamente identica alla tua auto, ad eccezione del chip. Ma quello fa la differenza!
I valori di consumo mi sembrano troppo alti. A volte riesco a consumare meno di 5 litri per 100 km, ma quando guido in modo più veloce, il consumo sale a 5,5 litri.
Ist der LMM wirklich in Ordnung? Raucht Dein Auto? Luftfilter zu? Fehlerspeicher? Kraftstofftemperatursensor? Einspritzdüsen verschlissen? Ladedruck in Ordnung? AGR Ventil dicht? Collettore di aspirazione sigillato?
Qual è la tua velocità nel range da 2000 a 4000 giri al minuto?
Saluti, Uwe. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 19-07-2026, 11:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wbuchi82 Blaumann

Iscritto il: 10/11/2003 Messaggi: 88 Karma: +9 / -0 Località: Österreich/Steiermark/Haus
|
15-04-2004, 7:22 Oggetto: Tempi di risposta dell'A3 con motore AHF da 81 kW |
Cita |
|
Ho appena effettuato alcune misurazioni da 2000 a 4000 giri in terza marcia (senza aria condizionata) e riesco a malapena ad arrivare sotto i 7 secondi. Il tuo valore di 5,1 non posso proprio considerarlo un termine di paragone, ma penso che con i miei 110 CV dovrei riuscire a fare circa 6-6,5 secondi. A proposito, riesco ad andare da 80 a 120 km/h in quarta marcia in circa 8,8 secondi. Vediamo, magari troverò ancora qualcosa. Questo fine settimana mi metterò di nuovo al lavoro. Comunque, tranne il sensore di temperatura del carburante e gli iniettori, ho già controllato quasi tutto  .
Tradotto il 19-07-2026, 11:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
15-04-2004, 8:14 Oggetto: Tempi di risposta dell'A3 con motore AHF da 81 kW |
Cita |
|
Inserisci i valori nella tabella di Excel, così capirai meglio.
Ricordo vagamente che il mio, senza chip, aveva un valore di circa 6,7. Tuttavia, non ne sono sicuro. Dovremmo avere tutti i parametri uguali (cambio EBF?). I valori migliori con il chip erano intorno ai 4,7 secondi!
Qual è la pressione di sovralimentazione? Forse c'è un problema con l'albero di regolazione? Produce fumo? Se consuma troppo, dovrebbe sporcare la candela. L'EGR è stata disconnessa?
Saluti, Uwe. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 19-07-2026, 11:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
windl Ospite
|
15-04-2004, 8:40 Oggetto: Golf con motore AHF |
Cita |
|
allora, la mia Golf senza modifiche raggiunge i 2000-4000 giri in 8 secondi, quindi non credo che ci sia qualcosa di sbagliato nella tua  ... però penso che l'A3, in generale, sia un po' più reattivo della Golf IV.
Tradotto il 19-07-2026, 11:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
mcgregg Blaumann

Supporto Premium
|
15-04-2004, 10:14 Oggetto: Tempi di risposta dell'A3 con motore AHF da 81 kW |
Cita |
|
Ciao wbuchi82!
Non ho una A3 né un motore AHF. Ho invece un motore da 110 CV e 235 Nm (ASV), e la mia Octavia è leggermente più pesante. Ma forse i miei dati sull'accelerazione possono esserti utili. Da 80-120 km/h (indicati dal tachimetro, quindi 85-128 km/h reali) in 10,8 secondi. Ho fatto il test in entrambe le direzioni, con una sola persona a bordo, circa 50 litri di carburante nel serbatoio e con un nuovo sensore di massa d'aria.
La tua stampante A3 dovrebbe funzionare un po' meglio. Altrimenti, come già suggerito, ti consiglio di utilizzare il calcolatore di portata.
Saluti.
mcgregg Skoda Octavia II Combi TDI, 2012, 103kW/140PS MKB CFHC
Tradotto il 19-07-2026, 11:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
werwolf07 Ospite
|
15-04-2004, 15:24 Oggetto: Tempi di risposta dell'A3 con motore AHF da 81 kW |
Cita |
|
 ciao a tutti,
Ho anche una domanda sull'utilizzo del software di calcolo: dato che la mia A3 è stata modificata con un aumento della potenza da 90 a 116 CV, quale valore di coppia devo inserire nella cella E5 e quali valori devo inserire nelle colonne 'coppia calcolata' e 'coppia originale' in basso? Ho già provato diverse combinazioni e ottengo tempi nel software che variano da 5,5 a 6,6 secondi...
Comunque, ieri ho testato la mia auto e ho ottenuto un tempo medio di 6,6 secondi. È un buon risultato o no?
dati esistenti:
Potenza originale: 66 kW / con chip tuning: +28%.
coppia originale: 210 Nm / con chip: 285 Nm.
Velocità massima originale: 180 km/h / Con chip: 191 km/h.
peso: 1360 kg
temperatura 12°
pneumatici 225/45 R17.
prosecuzione del percorso a 1,36.
riduzione di giri 3,389
per favore, aiutatemi... 
Tradotto il 19-07-2026, 11:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
15-04-2004, 19:46 Oggetto: Tempi di risposta dell'A3 con motore AHF da 81 kW |
Cita |
|
werwolf07 ha scritto: | | dato che la mia A3 è stata modificata con un aumento di potenza da 90 a 116 CV: quale valore di coppia devo inserire nella cella E5 e quali valori devo inserire nelle colonne "coppia calcolata" e "coppia originale" in basso? Ho già provato diverse combinazioni, ma ottengo tempi nel software DZR che variano da 5,5 a 6,6 secondi... |
Ciao,
Citazione: | Affinché il sistema di controllo della coppia possa funzionare correttamente, è necessario inserire nei campi da C40 a C50 i normali valori di coppia del motore specifico (senza modifiche).
Poiché questi dati sono spesso difficili da ottenere, il sistema DZR calcola, a partire dalla potenza nominale e dal massimo momento torcente (campi E4 ed E5), l'intervallo di valori tra 2000 e 4000 giri/min sul modello del motore AFN e inserisce questi dati nei campi B40 fino a B50.
In questo modo, si ha la possibilità di inserire nei campi da C40 a C50 i valori specifici del proprio motore per il calcolo effettivo del tempo di attraversamento (se noti), oppure valori inventati (per valutare l'effetto sul tempo di attraversamento), ma normalmente è sufficiente copiare i valori di Nm calcolati dai campi da B40 a B50. |
Ecco cosa dice il "manuale di istruzioni" relativo al dispositivo di sicurezza antincendio (DZR).
Inserisci la potenza ottimizzata e la coppia ottimizzata nelle celle E4 ed E5.
Se il tempo calcolato differisce da quello rilevato, effettua il calcolo utilizzando i campi E12 e E13, regolandoli in base al tempo reale; in questo modo, nei rispettivi campi E12 ed E13 verrà automaticamente indicato lo scostamento tra la potenza effettiva e quella dichiarata. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 19-07-2026, 11:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
FrankN Ospite
|
15-04-2004, 22:32 Oggetto: Tempi di risposta dell'A3 con motore AHF da 81 kW |
Cita |
|
Ciao,
Considero accettabile un consumo di carburante di 6,0 litri per 100 km. Anche se io non ho una A3, ma una Golf IV, con la stessa potenza (81 kW). Penso che il peso del veicolo non sia molto diverso.
Principalmente percorro autostrade e raramente accelero al massimo per lunghi periodi.
Dato che da giugno del 1999, data della prima immatricolazione, ho registrato ogni rifornimento con il relativo valore di consumo, vi invio via email la media dei consumi per anno.
Ho sostituito il sensore di flusso massico dell'aria (LMM) l'11 marzo con un ricambio Daimler Chrysler (codice: A6110940048).
Non si prevede inoltre un aumento dei consumi.
1999 - 5,97 litri/100 km.
2000 - 6,20 litri/100 km.
2001 - 6,36 litri/100 km.
2002 - 6,30 litri/100 km.
2003 - 6,31 litri/100 km.
2004 - 6,29 litri/100 km.
Cordiali saluti.
Frank.
Tradotto il 19-07-2026, 11:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
hvx Ospite
|
17-04-2004, 0:01 Oggetto: Tempi di risposta dell'A3 con motore AHF da 81 kW |
Cita |
|
Volkswagen Golf 3 Variant, 81 kW (motore AFN): 65% utilizzo in città, 25% su strade extraurbane.
Consumo totale: 5,3 litri/100 km.
Sono indeciso su quale auto comprare per la prossima volta. Tutto ciò che è nuovo ha semplicemente troppi optional superflui. Una nuova auto dovrebbe essere più veloce e consumare meno, non essere più lenta E consumare di più: (((
Tradotto il 19-07-2026, 12:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
wbuchi82 Blaumann

|
17-04-2004, 16:05 Oggetto: Tempi di risposta dell'A3 con motore AHF da 81 kW |
Cita |
|
Ciao ragazzi!
Danke nochmals für die Antworten. Habe heute nochmals alles durchgecheckt und hab nochmals ne Frage zur VTG. Hab den Unterdruckschlauch mal abgezogen und mal kräftig daran gesaugt. Nunja, wie soll ich sagen, das Gestänge zur Verstellung bewegt sich zwar ein Stück aber dann wirds immer schwergängiger. Sie hackt zwar nicht aber ich muss dann schon ordentlich saugen damit sich da noch was rührt. Ist das eigentlich normal? In den meisten Beiträgen hier im Forum ist immer von einer leichtgängigen VTG verstellung die Rede. Kann es sein das durch eine schwergängige in den höheren Drehzahlbereichen ab ca 3000 dann nicht mehr viel weitergeht? Der Rest scheint OK zu sein. LMM - Werte wurden gemessen, Dieselfilter u. LuIl filtro antiparticolato è nuovo, non ci sono problemi con il sistema EGR e non produce fuliggine.Non è questo il problema, ma i consumi sono troppo alti per me: 6,2 litri sono eccessivi. Forse dovrei cercare altre possibili cause del problema alla pompa di iniezione, dato che è stata sostituita in passato. Potrebbe essere che una regolazione imprecisa impedisca di raggiungere i consumi precedenti, più bassi?
Tradotto il 19-07-2026, 12:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-04-2004, 19:47 Oggetto: Tempi di risposta dell'A3 con motore AHF da 81 kW |
Cita |
|
wbuchi82 ha scritto: | | Ho staccato il tubo del vuoto e ho aspirato con forza. Beh, come posso dire, l'asta per la regolazione si muove un po', ma poi diventa sempre più difficile da spostare. Non si blocca, ma devo aspirare con forza perché si muova qualcosa. È normale? |
Ciao,
Più ci si avvicina alla valvola EGR, maggiore è la depressione necessaria.
È importante che il meccanismo risponda prontamente ai cambiamenti nella pressione negativa, invece di rimanere bloccato e poi spostarsi bruscamente nella nuova posizione.
Citazione: | | ma il consumo di carburante, con i suoi 6,2 litri, è troppo alto per me. Forse dovrei cercare altre possibili cause del problema nell'iniettore. Questo componente, infatti, è stato sostituito in passato. Potrebbe essere che, a causa di una regolazione imprecisa, non sia più possibile raggiungere il consumo precedente, più basso? |
Se l'accensione dell'iniezione è impostata troppo tardi, ciò può aumentare il consumo di carburante; tuttavia, in questo caso, l'auto potrebbe non avere più le stesse prestazioni abituali. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 19-07-2026, 12:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wbuchi82 Blaumann

|
19-04-2004, 20:12 Oggetto: Tempi di risposta dell'A3 con motore AHF da 81 kW |
Cita |
|
Ciao, eccomi di nuovo!
Avrei ancora una domanda sull'impostazione dell'inizio dell'iniezione, dato che non sono molto esperto in questo campo. Un inizio di iniezione impostato troppo tardi significa che la pompa di iniezione non è stata regolata con precisione a livello meccanico, cioè a causa di un blocco impreciso durante il cambio della pompa? Oppure c'è qualcosa che si può regolare anche a livello di programmazione (modificare le mappe, ecc.)?Grazie ancora.
Cordiali saluti.
Non ho capito cosa intendi.
Tradotto il 19-07-2026, 12:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
19-04-2004, 21:06 Oggetto: Tempi di risposta dell'A3 con motore AHF da 81 kW |
Cita |
|
wbuchi82 ha scritto: | | Avrei ancora una domanda sull'impostazione dell'inizio del finanziamento, dato che non sono molto esperto in questo settore. |
Al contrario, la lettura di articoli specializzati pertinenti, ad esempio questo qui, può essere d'aiuto. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 19-07-2026, 12:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|