VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Regolatore pressione турбо Golf III TDI 81kW

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bububaer
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-06-2004, 13:20    Oggetto: Regolatore pressione турбо Golf III TDI 81kW Cita

Ciao ragazzi,
Il motore della sua auto (probabilmente un 'Papa's Golf', un soprannome) non funziona più correttamente. Dice che in autostrada e anche durante l'accelerazione, si sente come se il motore perdesse potenza. I bassi regimi funzionano normalmente.
Per questo motivo, ieri ho letto la memoria degli errori. È apparso il codice di errore 575.
Pressione del collettore di aspirazione - Differenziale di regolazione - Occasionale.
Dove posso trovare la valvola magnetica per la regolazione della pressione di sovralimentazione (N75)? È possibile controllarla con strumenti 'normali' e dispositivi di misurazione? Sarei molto grato se qualcuno potesse aiutarmi.
Saluti e grazie.
Bubu.

P.S. La Golf Variant in questione è un modello del 1998 con motore TDI da 81 kW. È stata convertita per funzionare con oli vegetali.

Tradotto il 14-09-2026, 13:36.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-06-2004, 14:36    Oggetto: Regolatore pressione турбо Golf III TDI 81kW Cita

Ciao,

Il componente N75 può essere controllato solo elettricamente, ovvero verificando se la bobina presenta continuità. Ha 3 connettori per tubi e 2 fili (elettrici), quindi dovrebbe essere facile da trovare.
Purtroppo, è difficile stabilire se ci siano problemi meccanici occasionali; data la sua bassa costo, consiglierei semplicemente di sostituirlo.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 14-09-2026, 13:37.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Bububaer
Ospite

Messaggio12-06-2004, 14:44    Oggetto: Regolatore pressione турбо Golf III TDI 81kW Cita

Ciao Rainer,
Grazie per la tua risposta. Ora cercherò quell'oggetto. Purtroppo, non sono riuscito a trovarlo ieri. Poi, vedrò se è in buone condizioni elettriche. Posso verificarne il funzionamento collegandolo a un alimentatore a 12 volt per vedere se ci sono problemi?
Papà riesce a fare ancora circa 300 km con questa macchina domani? Oppure rischia che si rompa qualcosa?

Grazie per il vostro aiuto.
Saluti.
Bubu.

Tradotto il 14-09-2026, 13:38.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio12-06-2004, 15:27    Oggetto: Regolatore pressione турбо Golf III TDI 81kW Cita

Oggi ho trovato un sito interessante.
Penso che anche una persona senza conoscenze specifiche possa capire come funziona un motore TDI leggendo questo.
http://...
[Link aus Urheberrechtsgründen rausgenommen. Rainer.

icon_rolleyes.gif
ognuno dovrebbe vederlo almeno una volta icon_exclaim.gif.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 14-09-2026, 13:39.
Torna su Profilo MP Email Garage
Bububaer
Ospite

Messaggio12-06-2004, 15:28    Oggetto: Regolatore pressione турбо Golf III TDI 81kW Cita

Ok, ora sono andato a vedere al livello del motore. Ho trovato un componente dove ci sono cavi e tubi. Uno dei tubi è collegato a un sensore di pressione o depressione del turbocompressore. Questo componente è fissato alla carrozzeria, vicino all'ammortizzatore destro. È questo il pezzo giusto?????????
La resistenza misurata è di 15,6 Ohm.
Se qualcuno sa dove si trova la valvola, sarei molto grato se me lo dicesse.

Saluti.
Bubu.

@Steffarn, grazie per il link. Lo guardo subito.

Tradotto il 14-09-2026, 13:40.
Torna su
Bububaer
Ospite

Messaggio12-06-2004, 15:34    Oggetto: Regolatore pressione турбо Golf III TDI 81kW Cita

Wow, nel link di Steffarn si vede un disegno della valvola. Ma la valvola che abbiamo noi è diversa, perché ha solo 2 tubi collegati.
Saluti.
Bubu.

Tradotto il 14-09-2026, 13:40.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio12-06-2004, 15:45    Oggetto: Regolatore pressione турбо Golf III TDI 81kW Cita

Sì, purtroppo si tratta di una registrazione del caricabatterie Wase-gate per motori TDI.
Nella tua Golf è installato un turbocompressore VTG e una valvola. Questo sistema ha solo 2 collegamenti!

Un tubo proviene dal serbatoio VTG, l'altro probabilmente dal serbatoio del vuoto. Durante il test dell'attuatore, la valvola viene anch'essa azionata.

Tradotto il 14-09-2026, 13:41.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio12-06-2004, 16:05    Oggetto: Regolatore pressione турбо Golf III TDI 81kW Cita

Mangerei una scopa se non ci sono 3 tubi invece di 2 che vanno alla valvola. Bisogna fare attenzione e rintracciare il tubo del vuoto proveniente dal turbocompressore.

Come dovrebbe funzionare, altrimenti? new_all_coholic.gif *guardando fuori dalla finestra* Dare un po' di energia al cervello non fa mai male *mi rilasso e accendo il barbecue*.

L'unica valvola con due tubi che conosco è quella della valvola di intercettazione. Questa valvola ha infatti solo due posizioni: chiusa e aperta.

Tradotto il 14-09-2026, 13:42.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio12-06-2004, 16:08    Oggetto: Regolatore pressione турбо Golf III TDI 81kW Cita

Steffarn ha scritto:
...
In deinen Golf ist ja ein VTG Lader u. Valvola.

Sì.

Steffarn ha scritto:
...
Ha solo 2 connettori.

Lo
uno dei tubi proviene dalla valvola VTG, l'altro probabilmente dal serbatoio del vuoto. Durante il test dell'attuatore, anche la valvola viene azionata.icon_mrgreen.gif
No. E poi, la valvola si apre una sola volta in posizione "aperta" e il turbocompressore rimane bloccato in modalità di massima pressione di sovralimentazione per sempre, o cosa?

}

Tradotto il 14-09-2026, 13:44.
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio12-06-2004, 16:20    Oggetto: Regolatore pressione турбо Golf III TDI 81kW Cita

Ops, è vero, il vuoto deve poter essere rilasciato.
Erro mio. icon_redface.gif

Tradotto il 14-09-2026, 13:44.
Bububaer
Ospite

Messaggio12-06-2004, 16:38    Oggetto: Regolatore pressione турбо Golf III TDI 81kW Cita

Sotto, erano presenti 2 tubi (che non si vedevano) e su un lato c'era 1 tubo. La resistenza era di circa 14,5 Ohm.
Quando scollego il connettore, misuro circa 8 volt sul connettore stesso, mentre il motore è in funzione.
La valvola inverte la polarità nell'alimentatore, ma il flusso di corrente è estremamente difficile.
Soll ich das jetzt einfach tauschen oder lieber nicht?? È rotto?

Grazie per le vostre risposte.

Saluti.
Bubu.

Tradotto il 14-09-2026, 13:45.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio12-06-2004, 16:54    Oggetto: Regolatore pressione турбо Golf III TDI 81kW Cita

Ciao,

Cerca un articolo di Ulf in cui viene spiegata la funzione di questa valvola. Lui ha analizzato un componente simile e ha scoperto che non si tratta semplicemente di un interruttore on/off. Funziona più o meno così: una tensione a impulsi (per questo motivo 8, qualcosa volt!) fa vibrare un nucleo di ferro, che, in modo simile a una valvola di miscelazione nel settore idraulico, mescola l'aria ambiente con il vuoto, creando una pressione negativa regolabile che viene poi applicata alla capsula di pressione.

Semplicemente applicare una tensione probabilmente non porterebbe a grandi risultati...

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 14-09-2026, 13:47.
Torna su Profilo MP
Bububaer
Ospite

Messaggio13-06-2004, 12:31    Oggetto: Regolatore pressione турбо Golf III TDI 81kW Cita

Mmm, questa cosa è davvero complicata. Non so se devo sostituirla. D'altra parte, so che tutto è sigillato lì sotto e i tubi combaciano. Anche il cablaggio è corretto, perché c'è tensione al connettore quando il motore è in funzione. E la memoria degli errori continua a segnalare quell'errore fastidioso...
Dovrei sostituire questo componente? Il problema corrisponde ai miei sintomi? L'auto, soprattutto in salita (qui in Baviera abbiamo diverse montagne), a volte non supera i 60 km/h e bisogna metterla in seconda o terza marcia per salire. Prima si potevano fare le salite in quinta marcia a 100 km/h. In autostrada, a 120 km/h, non c'è più potenza e l'accelerazione è inferiore a quella della vecchia Espace da 90 cavalli di mia madre...
È probabile che questa stupida cosa sia rotta?

Grazie per il vostro aiuto.

Bubu.

Tradotto il 14-09-2026, 13:49.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio13-06-2004, 15:10    Oggetto: Regolatore pressione турбо Golf III TDI 81kW Cita

Cosa vuoi ancora sentire?

Tradotto il 14-09-2026, 13:49.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-06-2004, 15:14    Oggetto: Regolatore pressione турбо Golf III TDI 81kW Cita

Rainer K. ha scritto:
Cosa vuoi ancora sentire, esattamente?

Come sarebbe?
"Integrare un sistema di logging (LDA) per poter visualizzare gli errori anche in tempo reale."
"Registrare i valori di pressione di sovralimentazione desiderati e quelli effettivi."

A cosa servono queste possibilità?
Chi non vuole affrontare queste complicazioni, quando acquista un'auto con motore TDI, spesso si trova a comprare "a scatola chiusa".
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-09-2026, 13:50.
Torna su Profilo MP Garage
Mulag_md5
Ospite

Messaggio13-06-2004, 22:42    Oggetto: Regolatore pressione турбо Golf III TDI 81kW Cita

Visto che il pezzo costa solo circa 30 euro, la decisione non dovrebbe essere così difficile. Anche io ho sostituito la valvola magnetica nel mio veicolo. Il concessionario ne aveva 8 in magazzino. Questo è già un indizio che il pezzo si rompe abbastanza spesso. Tuttavia, una diagnosi accurata dei valori misurati è sicuramente utile.

Saluti, Holger.

Tradotto il 14-09-2026, 13:51.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ladedruckregler signal zu klein trotz neuer Ladedruckregler Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Iniettori dal motore 81kW ASV al motore 81kW AFN? Differe... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motoraussetzer AFN 81kW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Gruppo elettrogeno 81kW AFN Tecnologia Motori Diesel
Vai a: