VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Vibrazioni auto: cause e possibili soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio17-01-2005, 19:32    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e possibili soluzioni. Cita

Ciao. Oggi è stata sostituita la frizione insieme al volano della mia Golf IV.
Finora tutto è perfetto. La frizione G60 con volano si adatta perfettamente alla Golf. Tuttavia, il problema principale, ovvero le forti vibrazioni tra i 2500 e i 3000 giri, non è stato risolto. Il motore rimbomba e vibra ancora rumorosamente, e anche le vibrazioni sulla leva del cambio non sono diminuite. Come detto, si tratta di un motore ALH con 110.000 km percorsi. La cinghia di distribuzione è stata sostituita 20.000 km fa. Il motore è stato modificato con iniettori provenienti da un modello ASV (0,205). Lo sviluppo della potenza è completamente normale. Cosa potrebbe essere ancora la causa? Grazie!
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99

Tradotto il 30-07-2026, 3:02.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-01-2005, 19:58    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e possibili soluzioni. Cita

Come stanno i supporti del motore? Sono allineati in parallelo e la distanza è entro le tolleranze previste?

Potrebbe essere che il sistema di scarico sia danneggiato o presente della porosità?

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 30-07-2026, 3:03.
Torna su Profilo MP
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio17-01-2005, 20:05    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e possibili soluzioni. Cita

Ciao, grazie per la risposta.
Controllerò di nuovo domani i supporti del motore e il sistema di scarico.
Ci sono altri suggerimenti, visto che sei già qui?

Certo, ecco la traduzione:

"Le vibrazioni sono piuttosto intense. Tra i 2500 e i 3000 giri al minuto, avverto delle forti vibrazioni nella leva del cambio..."

Tradotto il 30-07-2026, 3:04.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-01-2005, 20:08    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e possibili soluzioni. Cita

E quali sono le caratteristiche delle ugelli da 184?

Eventualmente, il motore potrebbe entrare in un campo di funzionamento, in questa gamma di giri, a causa di un software non corretto, dove si generano queste vibrazioni. Con gli iniettori originali o con un software ASV, le vibrazioni potrebbero scomparire icon_wink.gif.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 30-07-2026, 3:05.
Torna su Profilo MP
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio17-01-2005, 20:24    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e possibili soluzioni. Cita

Ciao. In effetti, anche io avevo pensato a questo problema. Il software non è stato modificato in alcun modo. Tuttavia, non ho mai sentito parlare di vibrazioni simili associate a iniettori più grandi. Al massimo, ho sentito parlare di un funzionamento del motore leggermente più "ruvido". Inoltre, ho percorso circa 10.000 km con questi iniettori senza problemi. Ma per sicurezza, li controllerò ancora una volta. Grazie, saluti, Bernd.

Tradotto il 30-07-2026, 3:06.
Torna su Profilo MP
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio18-01-2005, 9:58    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e possibili soluzioni. Cita

Come già detto, i supporti motore sarebbero un'ottima opzione.

Forse la vite del minimo, anche se a quanto pare nei motori modello 038 non dovrebbe più esserci questo problema.

È silenzioso anche nelle altre fasce di giri?
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 30-07-2026, 3:07.
Torna su Profilo MP
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio18-01-2005, 11:53    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e possibili soluzioni. Cita

Ciao, grazie per la risposta.
Ascoltando attentamente, si nota che quasi a tutti i regimi di giri qualcosa non funziona perfettamente, anche se in modo impercettibile. A 2500 giri al minuto inizia a diventare rumoroso e si avverte una vibrazione nella leva del cambio; a 2800 giri la vibrazione raggiunge il suo picco, mentre intorno ai 3000 giri diminuisce notevolmente, anche se non è ancora completamente risolto.

Tradotto il 30-07-2026, 3:08.
Torna su Profilo MP
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio19-01-2005, 17:23    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e possibili soluzioni. Cita

Ciao.
La vite della pompa dell'acqua è stata controllata, ma non era quella. Anche i supporti del motore sembrano essere a posto. Se sono stati tutti allentati, non dovrebbero più essere tesi. Infine, è stata sostituita una puleggia difettosa. Ma nemmeno questa era la causa. Sto iniziando ad esaurire le mie idee. Avete altre ipotesi sul perché il motore fa così tanto rumore/vibra?

Tradotto il 30-07-2026, 3:08.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-01-2005, 17:45    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e possibili soluzioni. Cita

Ciao,

Che ne dite di rimuovere il carter dell'olio e controllare l'albero motore? Potremmo verificare i cuscinetti delle bielle, i perni dei pistoni, ecc. Si potrebbe usare un filo di saldatura spinto dal basso contro i pistoni, facendo ruotare l'albero motore, semplicemente per vedere se ci sono giochi anomali.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 30-07-2026, 3:09.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio22-01-2005, 22:35    Oggetto: Novità: Cosa è cambiato? Cita

Ciao, dopo ore di frustrazione, finalmente qualcosa si è mosso.
Avendo notato durante lunghe ricerche su internet che esistono effettivamente diverse persone con questo stesso problema, ho deciso di scrivere qui quello che ho scoperto:

Dopo essere andato persino da VW icon_wink.gif per disperazione e averli visti lavorare un'intera mattinata, ero contento quando anche loro hanno detto: "Il motore non è". Non era la frizione, non era il volano bimassa, non era la cinghia, non erano gli iniettori...
I rumori cessano quando si disconnettono i cavi del cambio. Quindi: trasmissione o meccanismo di selezione delle marce/cavi del cambio/centralina del cambio.
Durante un'analisi più approfondita, abbiamo scoperto che il peso di bilanciamento sul meccanismo del cambio vibrava in modo estremo nelle aree di giri problematiche. L'ampiezza delle vibrazioni è così piccola che è difficile da vedere, ma si può sentire chiaramente. Inizialmente, abbiamo aggiunto un blocco di ferro al peso per aumentare il suo peso. Le vibrazioni sono scomparse. Poiché non si poteva cambiare marcia con il blocco di ferro, ho deciso di tagliare semplicemente via il peso di bilanciamento. In realtà, non ho mai capito bene a cosa servisse quel componente strano. E guarda caso: "funziona" icon_smile.gif. Le vibrazioni nella leva del cambio sono state ridotte al 95%. Finalmente, guidare è di nuovo davvero divertente!

Tuttavia, le vibrazioni che hanno causato l'oscillazione del peso di compensazione sono ancora presenti. Si possono sentire (anche se molto meno intense rispetto a prima, ma si percepiscono), e si possono avvertire leggermente sulla leva del cambio e sul pedale dell'acceleratore.
Quindi, rimane la domanda su come individuare le cause del problema senza dover sostituire immediatamente il cambio.

Tradotto il 30-07-2026, 3:13.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio CD per la localizzazione di rumori, vibrazioni e scricchi... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 2.7l V6 CR-TDI, Anpassungskanäle funktionieren nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Zuviel Ladedruck: Was kann es noch sein? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Es muß nicht immer die Kurbelwellenschraube sein! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tacho non riesce a trovare il freno. Cosa potrebbe essere? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ASR tut nicht mehr seit Instrumententausch, kann das sein? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: