| Autore |
Messaggio |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
11-07-2017, 16:09 Oggetto: |
Cita |
|
Lascierei i "null rings" così come sono per ora. Il resto del codice sembra corretto.
Se dovesse esserci una perdita nell'anello superiore o intermedio di un sistema PDE, verrebbero visualizzati valori negativi elevati sull'iniettore interessato (e su quelli a monte). Questo perché la pressione in uscita diminuirebbe. Tuttavia, questo non sta accadendo. Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Tradotto il 20-08-2026, 0:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Koala
Iscritto il: 16/11/2016 Messaggi: 9 Karma: +1 / -0 Località: Siegen 2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
11-07-2017, 18:57 Oggetto: |
Cita |
|
Secondo le tue parole, presumo di aver effettuato correttamente l'accesso. In questo caso, possiamo lasciar perdere la questione per il momento.
Giovedì dovrò sostituire ancora il "knackfrosch" (sensore di pressione pneumatici) con uno originale Audi, invece di un accessorio aftermarket. Devo fare attenzione a qualcosa in particolare durante la sostituzione? Sarebbe la prima volta che lo cambio da solo.
Successivamente, un meccanico amico ha rilevato che il collettore di ricircolo dei gas di scarico (AGR) è difettoso. Inoltre, l'AGR presenta una forte perdita d'olio e, recentemente, emette più fumo nero e un odore molto intenso. Ho quindi ordinato direttamente un nuovo collettore AGR da un rivenditore di ricambi. Dovrei riuscire a sostituirlo, dato che ci sono solo 5 viti. Insieme al collettore, sostituirò anche i due tubi del sistema di depressione, poiché secondo me non sono più in buone condizioni in alcuni punti.
Come già detto, al momento non ci sono problemi a parcheggiare con il muso rivolto verso il basso la mattina. Oggi proverò di nuovo a parcheggiarlo in quel modo, nella speranza che domani mattina si avvii, dato che mia moglie ha bisogno dell'auto. Domani lo parcheggerò dall'altra parte e poi vedrò se si avvia.
Cordiali saluti, Florian.
Tradotto il 20-08-2026, 0:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
11-07-2017, 21:18 Oggetto: |
Cita |
|
Non acquisto più i filtri dell'aria della marca "Knackfrösche" dagli accessori perché non ne ho mai trovato uno che fosse perfettamente sigillato. Allo stesso modo, utilizzo solo i filtri diesel della Bosch, sempre per lo stesso motivo. Questa è però solo la mia opinione personale.
Devi fare attenzione a 3 cose:
-Nuovi anelli di tenuta per la valvola del motore, uno blu e uno nero. Ma questi sono già montati se acquisti l'auto nuova da Volkswagen.
Inumidire gli anelli di tenuta con gasolio prima di inserirli nel filtro.
-La freccia sul "Knackfrosch" deve puntare verso il retro, nella direzione del serbatoio. Passat Variant BGW 2005
Tradotto il 20-08-2026, 0:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-07-2017, 23:26 Oggetto: |
Cita |
|
Steffen W ha scritto: | Lascierei i null-anelli per il momento. Il log è pulito finora.
Se | ora l'anello superiore o quello intermedio di un sistema PDE fosse difettoso, verrebbero visualizzati valori negativi elevati sull'iniettore interessato (e su quelli a monte). Questo perché la pressione in mandata diminuirebbe. Ma questo non sta accadendo.}
Certo, intendi sicuramente il modello MWB023.
Non l'avevo mai controllato prima quando sostituisco le guarnizioni. VCDS
Tradotto il 20-08-2026, 0:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
12-07-2017, 6:41 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, intendevo questo. Questi sono i tempi di commutazione delle valvole magnetiche nell'unità iniettore-pompa. Se c'è aria nell'iniettore-pompa specifico, l'ago presenta una minore resistenza e la valvola si chiude più rapidamente. Questo si manifesta con valori negativi elevati nel sistema MWB23. Tuttavia, esistono diverse generazioni di iniettori-pompa che hanno tempi di commutazione diversi per impostazione predefinita. I modelli 1.1 sono leggermente più veloci dei modelli 1.3. E i modelli 1.5 sono ancora molto più veloci perché sono installati in veicoli con DPF e devono anche gestire l'iniezione supplementare durante la rigenerazione. Ma questo è solo un dettaglio. Questo non si applica qui. In questo caso, fino al modello MJ02 ci sono iniettori-pompa 1.3 e successivamente 1.1. Valori compresi tra -10 e +30 sono normali per questo tipo. Passat Variant BGW 2005
Tradotto il 20-08-2026, 0:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
12-07-2017, 6:47 Oggetto: |
Cita |
|
Ah, hai chiesto informazioni sull'AGR. In realtà, si tratta solo delle 3 viti del collettore di aspirazione, una delle quali è un po' difficile da raggiungere, e delle 2 viti del tubo di collegamento al collettore. Sarebbe bene sostituire le guarnizioni, quella del tubo menzionato e l'oring per il collettore di aspirazione. Di solito, queste sono incluse quando si acquista un nuovo sistema AGR. Non è necessario eseguire alcuna regolazione preliminare o simili sul motore AVF. Passat Variant BGW 2005
Tradotto il 20-08-2026, 0:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Koala
Iscritto il: 16/11/2016 Messaggi: 9 Karma: +1 / -0 Località: Siegen 2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
12-07-2017, 14:31 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per le vostre spiegazioni e il vostro aiuto! Spero di riuscire a risolvere, fortunatamente non sono proprio negato.
Questa mattina l'Audi si è avviata come se fosse nuova. Stasera farò un altro tentativo, con il tubo di scarico rivolto verso l'alto, e poi domani mattina vedrò cosa succede. Se non dovesse avviarsi, potrebbe esserci solo una perdita da qualche parte, oppure mi sbaglio?
Tutto verrà sostituito domani mattina.
Sì, non so nemmeno cosa sia quel "Knackfrosch", comunque non era neanche un pezzo economico. Ora ho preso la valvola EGR, il "Knackfrosch" e entrambi i tubi che vanno alla valvola EGR direttamente da Audi.
Tradotto il 20-08-2026, 0:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hufe Schrauber

Iscritto il: 09/06/2015 Messaggi: 64 Karma: +22 / -0 Località: Bad Münstereifel 2004 Audi A6 Avant Supporto
|
13-07-2017, 11:51 Oggetto: |
Cita |
|
Un piccolo ma prezioso consiglio da parte mia:
Se non dovesse avviarsi la prossima volta, accendi le luci. Che siano gli indicatori di direzione o i fari abbaglianti (ma prima di avviare il motore).
A volte, il miracolo  . C'era una volta un problema di TPI (Test Pattern Image) perché la comunicazione tramite bus causava dei disturbi durante l'avvio.
Nel mio caso, è stato un successo al 100%.
Buona fortuna.
www.a4-freunde.com/archive/index.php/t-103829.htmlBeste Grüße,
Hufe
Tradotto il 20-08-2026, 0:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Koala
dieselschrauber piace questo. |
13-07-2017, 15:10 Oggetto: |
Cita |
|
Bene, tutto finito! Quello che posso dire è che la valvola EGR era così sporca che non avevo mai visto niente di simile. C'era una vera e propria melma attaccata. Dopo averla sostituita, ho fatto subito un giro di 60 km a pieno regime e, cosa incredibile, il fumo e l'odore sono spariti. Il motore gira più dolcemente e ha anche più coppia.
Anche la valvola di gonfiaggio è stata sostituita. La vecchia valvola di gonfiaggio, che a quanto pare era stata sostituita in officina, secondo me non lo era. La guarnizione nera inferiore era difettosa. Potrebbe essere entrata aria da lì? E comunque, a cosa servono due guarnizioni in quel punto?
Questa mattina si è avviato senza problemi, contrariamente alle mie aspettative. Ora, credo che dovrò provare a vedere se l'errore si ripresenta, continuando a parcheggiare con il muso rivolto verso l'alto.
Tradotto il 20-08-2026, 0:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|