VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Polo 1.6 TDI - Rigenerazione del filtro antiparticolato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
docsnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-08-2023, 17:50    Oggetto: Polo 1.6 TDI - Rigenerazione del filtro antiparticolato Cita

Ciao a tutti,

Dopo 10 anni con una Dacia Duster (con 0-270.000 km, e senza alcun problema), mi sono finalmente decisa a tornare ai veicoli VAG e ho acquistato un vecchio Polo usato con circa 165.000 km.
Come se sapessi, ho comprato contemporaneamente qui in negozio un sistema di diagnosi e l'ho già utilizzato per la prima volta oggi.

Polo V 1.6 MKB CAYB

Problema:

Oggi, sulla AB, si è verificato improvvisamente un errore: Errore (rilevato a casa).
Venerdì, 25 agosto 2023, 16:45:23:24731
Versione VCDS: RKS 23.3.1 in esecuzione su Windows 10 x64
http://shop.dieselschrauber.org/it

Indirizzo 01: Elettronica del motore File di etichettatura: DRV\03L-906-023-CAY.clb
Numero di parte del componente fiscale: 03L 906 023 D HW: 03L 906 023 D
Componente e/o versione: R4 1.6l TDI H13 9979
Codifica: 00114016002400080000
Numero di riferimento: WSC 00788 648 00255
Dataset ASAM: EV_ECM16TDI02103L906023D 003014 (VW25)
ROD: EV_ECM16TDI02103L906023AH_003.rod
VCID: 270AFB72BF6B1D826E1-8072
1 Errore trovato:

16848 - Filtro antiparticolato
P2458 00 [173] - Tempo di recupero
Luce di avviso ATTIVA - confermata - controllata dall'ultima spegnimento
Condizioni ambientali:
Stato dell'errore: 00000001
Priorità dell'errore: 2
Frequenza degli errori: 1
Chilometraggio: 165716 km
Data: 2127.14.31
Ora: 15:26:47

Velocità del motore: 1708,50 /min
Valore di carico normalizzato: 0.0 %
Velocità del veicolo: 69 km/h
Temperatura del liquido di raffreddamento: 84 °C
Temperatura dell'aria aspirata: 35 °C
Pressione atmosferica: 960 mbar
Tensione morsettiera 30: 14.118 V
Contatore di errori tramite OBD: 40
Filtro a particelle: Massa del carbone misurata-MASSA_CARBONE_FISICA: 14,14 g
Filtro a particelle: Massa del fuliggine calcolata-MASS_SOOT_SIM_PF: 24,00 g
Filtro di particolato, chilometri dall'ultima rigenerazione_1-DIST_RGN_ENVD_H: 1785 km
Contatore del tempo di recupero del filtro per particelle T_INT_RGN_ACT_INI_PF_ENVD_H: 0.0000 s
Filtro a particelle: Differenza di pressione - DIP_PF: 0.00 hPa
Filtro a particelle: Offset per pressione differenziale-DIP_PF_AD[0]: 1,99 hPa
Rinnovo del servizio: Condizioni di approvazione 3-FRF_STATE_RGN: 9

Pronto: 1 1 0 0 0

Potrebbe effettivamente essere dovuto al mio stile di guida. La Polo ha un cambio a 5 marce molto lungo e negli ultimi giorni ho notato, dato che faccio principalmente tragitti urbani (90% autostrada, resto città), quanto riuscivo a ridurre il consumo. L'MFA indica un consumo di circa 3,5 L / 100 km.
Guida: Camion con parasole, cambio in discesa, guida con estrema attenzione alla distanza, U/Min < 2000

Purtroppo, sembra che ora abbia ricevuto la prova.
Cosa devo fare ora?

L'errore non può essere eliminato/si ripresenta subito.

La rigenerazione predefinita (04) non è disponibile.

Resta solo 'Rigenerazione forzata durante la guida'?

Come si fa nella pratica?
Posso attivare questa funzione prima di partire o devo armeggiare con il laptop durante il viaggio?
Come posso garantire una velocità di 60 km/h? Andiamo, solo sulla A e in quarta marcia con il freno di emergenza?

Grazie e cordiali saluti
David

Ecco la mia pericolosa ignoranza: icon_wink.gif
/viewtopic.php?t=17091

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-08-2023, 19:14    Oggetto: Polo 1.6 TDI - Rigenerazione del filtro antiparticolato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,

suspekt ist mir "Partikelfilter: Differenzdruck-DIP_PF: 0.00 hPa", Marder hat Schlauch vom Differenzdrucksensor abgefressen?
Würde zuerst schauen, ob der richtig misst.

LG, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
docsnydor
Ospite

Messaggio25-08-2023, 20:18    Oggetto: Polo 1.6 TDI - Rigenerazione del filtro antiparticolato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Hallo Rainer,

danke für die schnelle Antwort.
Die beiden Schläuche sehen erstmal intakt aus. Ist auch alles sauber.
Ich habe gerade im Leerlauf* /Standgas nochmal geguckt, da werden Werte von ca. 16.xx hPa angezeigt. Wenn man aufs Gas tritt, gehen die Werte 'hoch' (2000 U/min = 32 hPa)...

*Ich kann mit dem Auto heute nicht mehr fahren, weil ich Kinder und Haus hüten muss, die Frau ist 'aus' icon_lol.gif

Wenn nichts dagegen spricht, würde ich mich morgen mal an der Zwangsregeneration während der Fahrt versuchen.
Es ist durchaus denkbar, dass der Motor die letzten 1000 km, ausser beim Anfahren oder Hochschalten keine Drehzahlen jenseits der 2000 gesehen hat. Eine DPF Lampe existiert nicht und ich habe mich nicht groß darum gekümmert sondern mich an der sehr langen Übersetzung und dem kleinen Verbrauch erfreut.

VG
David
Torna su
docsnydor
Ospite

Messaggio26-08-2023, 11:46    Oggetto: Polo 1.6 TDI - Rigenerazione del filtro antiparticolato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Sooo...

Erstmal, Zwangsregeneration hat gefruchtet. Notlauf ist weg, Fehlerspeicher leer.

Meine Erkenntnisse dazu (falls jemand auch sowas noch nie gemacht hat):
1.) Man kann erst alles am Laptop vorbereiten und dann los fahren icon_wink.gif
2.) Wenn man 'Zwangsregeneration während der Fahrt' antriggert, leuchtet - oh Wunder - die DPF Lampe im Tacho auf
3.) Fahrt hat ewig (über 30 Minuten) gedauert, ich war auf der AB im 4 Gang und habe versucht, die Abgastemperatur hoch zu halten. Problem ist hier, dass Berg runter nichts abgebaut wird, weil die Abgastemp bis auf 200 Grad runter geht. Im 4ten Gang fährt mein Polo 180 laut Tacho. Man muss aber nicht die ganze Zeit Vollgas fahren, am Besten sind Strecken, die eben sind. 'Berg hoch' bringt halt meistens 'Berg runter' mitsich, was die Gassi-Runde unnötig verlängert.
4.) Bei unter 5g Rußmasse (genauen Wert weiß ich nicht) gingen die DPF- und gleichzeitig die Glühwendel-Lampe aus.
5.) Nach Löschen des Fehlerspeichers ging dann auch die EDC-Lampe noch aus.

Unklar für mich:
1.) Warum hatte ich diese dämliche DPF-Lampe vorher noch nie gesehen? Wäre doch super, wenn die leuchten würde, dass man als Fahrer weiß, dass man jetzt wegen des DPF angepasst fahren soll.
2.) Lag es an meiner extrem übertriebenen Fahrweise, dass der DPF sich über nicht freibrennen konnte? (Das werde ich jetzt mal beobachten, ich weiß ja jetzt, dass bei Rußmasse berechnet von 24g der Notlauf kommt)
3.) Ölaschemasse ausgelesen 1.7xxxxxg Was ist das für ein komischer Wert? Auto hat 165tkm runter, da sollte doch mehr drin sein?
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

docsnydor piace questo.
Messaggio26-08-2023, 13:12    Oggetto: Polo 1.6 TDI - Rigenerazione del filtro antiparticolato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

@docsnydor:

Sorry, Löschen war ein unbeabsichtigter Nebeneffekt bei Profiländerungen. Das entsprechende Modul hatte einen Bug, der nun hoffentlich gefixt ist. Bitte einfach neu registrieren.

Citazione:
1.) Warum hatte ich diese dämliche DPF-Lampe vorher noch nie gesehen? Wäre doch super, wenn die leuchten würde, dass man als Fahrer weiß, dass man jetzt wegen des DPF angepasst fahren soll.
2.) Lag es an meiner extrem übertriebenen Fahrweise, dass der DPF sich über nicht freibrennen konnte? (Das werde ich jetzt mal beobachten, ich weiß ja jetzt, dass bei Rußmasse berechnet von 24g der Notlauf kommt)
3.) Ölaschemasse ausgelesen 1.7xxxxxg Was ist das für ein komischer Wert? Auto hat 165tkm runter, da sollte doch mehr drin sein?

1.) Von der ECU Software abhängig, kam beim CFFB meiner Frau auch erst nach einem Update.
2.) Möglich. Evtl. zuviel Kurzstrecke und zuwenig Last.
3.) Aschemasse/Aschevolumen per Diagnose zurück gesetzt, ob mit oder ohne (sinnlos-Aktion) Ascheentfernung aus Filter...

Ultima modifica il 26-08-2023, 20:45, modificato 5 volte in totale.
docsnydor

Supporto Premium

Messaggio27-08-2023, 12:35    Oggetto: Polo 1.6 TDI - Rigenerazione del filtro antiparticolato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Bin wieder da icon_wink.gif

Ich werde es mal beobachten.
Es wird wahrscheinlich zu wenig Last gewesen sein. Ich fahre 2x täglich 60 km, das sollte locker reichen.

Ich habe das Auto noch nicht so lange, um irgendwelche Erfahrungen damit gesammelt zu haben. Ist vielleicht auch eine gute Gelegenheit mich mit VCDS bisschen zu beschäftigen. Ist lange her bei mir, damals noch VAG-COM in der 1 Disketten-Version mit 'nem China-Interface. Der 1Z im 35i war mein letzter TDI, verkauft 2006. icon_lol.gif
VG David
---
Polo 6R 1.6TDI CAYB
Audi 8PA 2.0TDI CBBB
Fiat Ducato 2.3
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio27-08-2023, 14:01    Oggetto: Polo 1.6 TDI - Rigenerazione del filtro antiparticolato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Willkommen 😃 Evtl. auch mal die Kühlmitteltemperatur im Motorsteuergerät beobachten, dass auch Betriebstemperatur erreicht wird. Sonst u.U. keine Regeneration.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riparazione dei tergicristalli Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio 1,6l CR-TDI, rigenerazione troppo frequente / spia filtro... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Polo 86c 40 kW, anno '92, 1272 cm³, AAV, potenziometro d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DPF Regeneration Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Regeneration nach km Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio passive Regeneration Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Labelfiles, DPF Regeneration und Aschemasseabgleich Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: