VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Lenkrad schlagen ab Tempo 80km/h und Vibrieren im Fußraum ?? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Mugel1983
Blaumann
Blaumann

2004 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-09-2008, 22:53    Oggetto: Cita

Ciao,

Grazie per la tua risposta.

Citazione:
Nessun problema, se ora rimuovi anche i fermi da tastiera, funzionerà anche con il vicino
.

Sì, lo so, ha avuto dei problemi da qualche giorno, sembra che ci sia qualcosa che non va con la tastiera wireless icon_lol.gif.

Citazione:
Per escludere definitivamente il problema alle ruote, dovresti testare un altro pneumatico/set di cerchioni sull'asse anteriore. Potrebbe essere che uno dei pneumatici abbia subito un danno alla struttura (ho già assistito a casi simili), causando una corsa irregolare del pneumatico sotto carico.

Certo, capisco. Domani proverò a montare i miei pneumatici invernali per fare delle prove! Se guardo il meteo, potrei anche lasciarli già montati icon_lol.gif.

Danno differenziale al cambio, oh mio Dio, spero di no! Se dovesse essere così, sarà necessario sostituire l'intero cambio.

So che è piuttosto difficile fare diagnosi a distanza, ma anche i tecnici della DEKRA non riescono a trovare nulla!
Beh, proverò la mia fortuna domani, vediamo cosa ne esce e mi farò risentire (ovviamente in modo amichevole icon_wink.gif)!!!

Cordiali saluti.
VW Passat 3C ; MKB: BKD Bj. 2008
VW Touran 1T1 ; MKB: BMN Bj. 2007
VW T5 Multivan ; MKB: CFCA Bj: 2011

Tradotto il 17-08-2026, 22:21.
Torna su Profilo MP Garage
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio08-11-2008, 18:40    Oggetto: Cita

Ci sono novità?
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 17-08-2026, 22:21.
Torna su Profilo MP Email Garage
Mugel1983
Blaumann
Blaumann

2004 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-11-2008, 15:05    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!

Mi dispiace molto che abbia impiegato più tempo del previsto!

Certo:
Ho provato con un'altra frase, "Sommeralus", ma non ha funzionato!
Ho provato un set di pneumatici invernali nuovi su un'altra Golf, e funzionavano perfettamente, ma anche in questo caso non ha funzionato!

Allora, ho seguito il consiglio di far fare la bilanciatura precisa, sono andato nel posto giusto, dove avevano costruito l'attrezzatura necessaria, l'hanno fatta funzionare e, alla fine, nessun risultato! Non riesce a rilevare alcuna vibrazione! (e per questo non mi ha chiesto nulla), perché non ha portato a niente! (lo trovo già ottimo).

Allora non ne avevo più voglia e l'ho portato in officina. Dopo un'intera giornata, mi ha chiamato il meccanico per dirmi che potevo ritirare la macchina!
Sono andato lì, ero contento che avesse comunque trovato l'errore, e indovinate un po'!

Mi ha guardato e mi ha detto che non aveva mai visto niente di simile.
Ha sostituito l'albero di trasmissione, il cambio, le estremità delle barre dei braccetti, quella a destra era vecchia e aveva gioco. Ha controllato anche i supporti delle molle, i supporti motore, la barra stabilizzatrice, ecc., ed è tutto in ordine!
Aveva anche provato di nuovo a regolare finemente l'apparecchiatura, ma senza ottenere alcun risultato.
Ha anche effettuato un test su strada e ha riscontrato gli stessi sintomi che avevo descritto io!

E ora, purtroppo, continuo ad essere così?
Sinceramente, non ne ho più voglia!
Cordiali saluti new_all_coholic.gif

Tradotto il 17-08-2026, 22:26.
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio09-11-2008, 15:29    Oggetto: Cita

Oh, le mie condoglianze!
E cosa dice riguardo alla variante "differenziale danno" (o "variazione del danno")?
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 17-08-2026, 22:26.
Mugel1983
Blaumann
Blaumann

2004 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-11-2008, 18:13    Oggetto: Cita

Citazione:
Oh, le mie condoglianze!
e cosa dice riguardo alla variante differenziale di danno?

Lui lo esclude! Ha detto che non manca nulla al cambio e al differenziale!
Può dire molte cose!! Potrei forse provarlo io stesso??

Ma la cosa peggiore è che poi ho sentito dire
Citazione:
: "Posso provare a sostituire tutto, prima o poi avrò successo e troverò l'errore!"

Perché io sono arrivato alla fine delle mie forze !!
Un vero maestro della gentilezza !!

Deludente icon_wink.gif
Non so più cosa dire, sono completamente a corto di idee!
Se va così, mi compro qualcosa di nuovo!
Cordiali saluti.

Tradotto il 17-08-2026, 22:29.
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio09-11-2008, 19:24    Oggetto: Cita

Almeno aveva la decenza di ammetterlo prima di mentirti, il che è comunque meglio.
Scuola: 5 studenti icon_evil.gif
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 17-08-2026, 22:29.
kylie
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-11-2008, 15:11    Oggetto: Stesso problema: soluzione e aiuto immediato! Cita

Se mi è permesso intervenire...

Il problema descritto in Mugel1983 corrisponde al 100% anche al mio problema.

La mia auto: Skoda Octavia, 1.9 Tdi, 66 kW, cambio manuale, berlina, anno '97.

Descrizione del problema: A partire da circa 80 km/h, forte vibrazione proveniente dall'asse anteriore sinistro, con rumori provenienti dallo spazio dei piedi che non diminuiscono all'aumentare della velocità. (il rumore assomiglia a quello di una fresa icon_razz.gif). Durante la prima diagnosi effettuata presso un'officina.
È stato sostituito il cuscinetto destro. (Anche se ho detto che era quello sinistro).
È stato sostituito un altro set di ruote, ma senza successo...
Ieri è stato sostituito il componente sinistro. icon_sad.gif Ancora una volta, senza successo, e nemmeno altri meccanici esperti riescono a capire cosa sia rotto. Ora mi dicono che devo far sostituire l'intero semiasse/albero di trasmissione. icon_smile.gif AAH, questo sarà costoso.
(ah, sì, la mia manica non presenta alcun strappo o simili).

Così vado avanti da quasi tre mesi e nessuno riesce a trovare una soluzione.

C'è qualcun altro che può dare un consiglio?

lg Kylie }

Tradotto il 17-08-2026, 22:33.
Torna su
kylie
Ospite

Messaggio24-11-2008, 7:58    Oggetto: Cita

L'asse secondario/l'albero di trasmissione sinistro è stato ora sostituito... icon_cry.gif senza successo; i rumori rimangono invariati.

Probabilmente si tratta di un danno dovuto a usura dei cuscinetti differenziali. Ho effettuato un cambio dell'olio del cambio, e sono visibili delle schegge piccolissime... icon_confused.gif

* Potrebbe essere dovuto all'usura degli ingranaggi o dei cuscinetti?
* Qualcuno di voi ha già eseguito una riparazione del genere?
* eventuale stima dei costi?

Per favore, mi dia un feedback icon_rolleyes.gif.

Ciao Kylie.
icon_rolleyes.gif

Tradotto il 17-08-2026, 22:35.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-11-2008, 22:40    Oggetto: Cita

Citazione:

* potrebbe essere dovuta all'usura degli ingranaggi o del cuscinetto?

Ottima domanda. In genere, direi che non è né l'una né l'altra, ma piuttosto un problema di giunzione difettosa tra la corona dentata e il cestello del differenziale, se altrimenti il cambio funziona in modo regolare. Un cuscinetto danneggiato dovrebbe manifestarsi in altri modi. Per localizzare con precisione il problema, è necessario smontare il componente. Prima di tutto, però, bisogna escludere tutte le altre possibili cause, compreso l'albero di trasmissione destro ancora presente.
In questo caso, si potrebbero sostituire le giunture dell'albero di trasmissione anteriore sinistro per verificarne lo stato.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 17-08-2026, 22:36.
Torna su Profilo MP
kylie
Ospite

Messaggio02-12-2008, 13:41    Oggetto: Soluzione problema: guida e consigli utili Cita

Bene, icon_wink.gif il mio problema è stato risolto. C'era un differenziale difettoso. Il cambio è stato sostituito, e anche la frizione è stata cambiata insieme... certo, ci ha messo tanto tempo ed è stato costoso, ma ora sono contenta che sia finita. Saluti, Kylie }.

Tradotto il 17-08-2026, 22:37.
Torna su
4cheers
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio05-02-2009, 19:01    Oggetto: Anche io: guida e consigli utili. Cita

@Kylie
Il cambio è stato smontato per individuare il guasto o è stato semplicemente sostituito?

@tutti
Altrimenti, ho un problema simile. Nel mio caso, le vibrazioni si avvertono sotto i piedi solo quando c'è carico, cioè durante una forte accelerazione; nella guida normale nel traffico, tutto è a posto. Questo problema persiste da un po', a volte più intensamente, altre meno. Non sento nulla sul volante. Finora speravo che il problema fosse legato ai motori, ma le guarnizioni sono tutte in ordine.

L'ALH-G4 (con iniettori ASV e centralina originale ASV) ha percorso più di 300.000 km. Le barre di sterzo presentano ora un leggero gioco, e i supporti delle molle potrebbero dover essere sostituiti a breve. I testate delle barre di sterzo, i cuscinetti delle ruote, le giunzioni sferiche e i bracci inferiori sono stati sostituiti nell'estate del 2008. Anche gli pneumatici, ecc., sono in buone condizioni e il problema si manifesta sempre allo stesso modo con diversi set di pneumatici.

Poiché non riesco a individuare la fonte precisa delle vibrazioni, scambiare le parti da sinistra a destra probabilmente non risolverà il problema. Qualcuno ha esperienza con giunti di ricambio, ovvero pezzi che non sono originali?

Sono sempre aperto a ricevere ulteriori suggerimenti...

Saluti, Erik.

Tradotto il 17-08-2026, 22:41.
Torna su Profilo MP
4cheers
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio03-04-2009, 22:03    Oggetto: Cita

Aggiornamento: Nell'angolo anteriore destro, il giunto era completamente allentato. Non l'ho ancora pulito a fondo, ma aveva un gioco eccessivo. Ora tutto è di nuovo a posto. Fortunatamente, non ho dovuto sostituire il cambio...

Tradotto il 17-08-2026, 22:41.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Polo 9N, acqua che si accumula nello spazio dei pied... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio CD per la localizzazione di rumori, vibrazioni e scricchi... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, Vibrationen im Lenkrad Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del volante Passat B6 2009 con volante a 12 ... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Wackelige Fahrt bei Tempo 70! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Vibrationen bei hohem Tempo Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio T6 Caravelle: Aria condizionata nella parte superiore, ri... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: