Argomento interessante! Tema: Otturazione "LifeTime", domanda di definizione: Cosa si intende per "LifeTime"?
Certo, lo faccio. Ad esempio, nei manuali di officina Volvo del 1997, c'era l'indicazione di sostituirlo ogni 105.000 km. I cambi sono spesso gli stessi ancora oggi, ma nelle documentazioni più recenti non si trova più nulla a riguardo.
Non vogliono proprio che venga sostituito. Ho avuto una conversazione interessante quando ho cercato di acquistare l'olio del cambio da un concessionario Volvo: mi ha detto che non era disponibile in magazzino. Gli ho chiesto se mai sostituiscono la frizione; lui ha risposto che rimontano quella vecchia.
A parte questo, ci sono così tante persone che guidano auto con 300.000 km o più e con olio vecchio.
Dichiarazione del responsabile dell'officina: OGGI gli oli sono così buoni che riescono a gestirlo.
Ogni volta che cambio l'olio, mi rendo conto che è stato conveniente acquistare 2 litri di olio. Lo sforzo necessario, ad esempio durante una normale manutenzione, è estremamente ridotto, e i 2 litri di olio non costano nulla, quindi non mi faccio molte domande sull'utilità (o meno) di questa scelta.
Nel fine settimana, quando ho sostituito la frizione, ho scaricato e recuperato l'olio del cambio - che ho riutilizzato perché aveva solo 5000 km. È stato quasi più complicato e faticoso farlo in quel modo piuttosto che semplicemente sostituirlo con uno nuovo.
Anche io la penso così riguardo alle macchine automatiche: le cambio più spesso, soprattutto se ne ho una a disposizione e preferisco quelle con interruttore.
Saluti. volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005
Tradotto il 21-07-2026, 18:08.
|