VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Abgas riecht sporadisch nach Wasser | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-11-2014, 9:04    Oggetto: Cita

jörg schmidt ha scritto:
Oggi ho parlato con un meccanico specializzato nella riparazione di motori, che mi ha detto che il sistema PD-
Potrebbero esserci delle perdite negli elementi. È necessario effettuare una nuova sigillatura: 300 € più IVA e coperchio della valvola.

Un meccanico di Seat ha suggerito che potrebbe essere la pompa tandem, e il costo sarebbe di 400 euro.
Trovo che fare tutto questo per risolvere un problema sia eccessivo.
Potrebbe anche essere la testata, elementi del sistema di iniezione diretta (PD) o i pistoni/gli anelli paraolio.
Quindi, un motore di ricambio? A 425.000 km? Probabilmente no.
Quindi, pensi che la tua auto, a questa età, sia "accettabile solo per meccanici esperti con officina specializzata"?

Citazione:
Stasera mi sono ordinato uno nuovo.

Spero che sia almeno altrettanto affidabile e che offra esattamente la stessa quantità di...
La situazione è frustrante.
Temo che l'affermazione "almeno altrettanto affidabile" rimarrà solo un'illusione. Infatti, più i prodotti sono nuovi, più l'industria, in generale, può integrare con precisione la cosiddetta "obsolescenza programmata" (se non fosse nota: cercatela su Google) icon_sad.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-07-2026, 21:57.
Torna su Profilo MP Garage
jörg schmidt
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-11-2014, 19:19    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,
Citazione:
Quindi, ora a questa età, pensi che la tua auto sia diventata qualcosa del tipo: "
Accettabile solo per esperti appassionati con officina meccanica"?
Citazione:

Dipende. Se fosse possibile individuare con certezza il problema e farlo riparare a un costo ragionevole, direi di sì.
Sostituire componenti costosi per la risoluzione dei problemi, senza alcuna garanzia di miglioramento, NO.
Ho bisogno di un'auto affidabile perché devo percorrere 100 km ogni giorno.
Non avendo un'officina propria e a volte anche per mancanza di esperienza (o semplicemente perché non ho voglia), faccio riparare le cose da altri o le aggiusto io stesso, dipende dai casi.

Forse proveremo ancora qualcosa, io e mio figlio. Ieri ha espresso interesse e, se dovesse funzionare con una riparazione, rimarrebbe comunque parte della famiglia... forse.

Rilevazione e correzione di errori.
Vorrei innanzitutto analizzare le possibili cause che portano all'aumento del livello dell'olio. Una volta individuate, a mio parere, anche gli altri sintomi dovrebbero scomparire. Avevo sperato di trovare spunti di riflessione in questo contesto.
Di solito, inizio con la soluzione più economica.
Ho cercato molto online per vedere se qualcun altro con un motore simile avesse avuto un problema simile, ma non ho trovato nulla.
Il prossimo passo potrebbe essere quello di sigillare nuovamente gli elementi in gomma.
Forse dovrei cercare un'altra pompa tandem usata.
Nella baia ci sono auto Audi A3 con molti chilometri oppure alcune con pochi chilometri, il cui prezzo è di 1800 euro.

Non so ancora cosa fare, devo prima controllare altri prezzi.
oppure mio figlio.
Come già detto, sarei grato per eventuali suggerimenti o consigli.
Posso utilizzare VAG-Com per individuare la causa di un guasto?

Temo che l'affermazione "almeno altrettanto affidabile" rimarrà probabilmente un'illusione. Infatti, più i prodotti sono nuovi, più precisamente l'industria, in generale, può integrare la "pianificazione dell'obsolescenza" (se non conosciuta: cercare su Google) icon_sad.gif icon_sad.gif
L'industria lo nega. Ma anch'io non ci credo icon_smile.gif.
Spero che la mia nuova Ibiza sia "internamente" grande quanto il modello precedente. Dopotutto, il motore da 105 kW è in grado di trainare anche degli autobus. }

Cordiali saluti, Jörg.

Tradotto il 21-07-2026, 22:04.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-11-2014, 20:05    Oggetto: Cita

jörg schmidt ha scritto:
Spero che la mia nuova Ibiza sia "internamente" altrettanto spaziosa della vecchia. Dopotutto, il motore da 105 kW anche traina degli autobus. icon_smile.gif
Un 2.0 TDI?
È stato risolto il problema della pompa dell'olio (il sistema a sei lati si usura e, quando diventa troppo rotondo, la quantità di olio fornita diminuisce)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-07-2026, 22:05.
Torna su Profilo MP Garage
jörg schmidt
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-11-2014, 20:57    Oggetto: Cita

Citazione:
Un motore TDI da 2 litri?
È stato risolto il problema della pompa dell'olio (il sistema a sei lati si usura e, quando diventa troppo rotondo, la quantità di olio fornita diminuisce)?

Sì, un 2 litri TDI. La questione del problema alla pompa dell'olio mi è nuova. Spero che sia stato risolto. icon_confused.gif

Tradotto il 21-07-2026, 22:06.
Torna su Profilo MP
jörg schmidt
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-11-2014, 21:22    Oggetto: Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Betroffen sind die Modelle VW Passat und Sharan, Audi A4 und A6, Skoda Superb sowie Seat Alhambra der Baujahre 2005 bis 2009. Den Zweiliter-TDI bauten die Konzernmarken zwar noch in diverse weitere Baureihen ein, hier jedoch mit einem anderen Ölpumpenantrieb. VW und Skoda bestätigten gegenüber AUTO BILD jeweils Fallzahlen "im dreistelligen Bereich". Man prüfe "jeden Einzelfall" im Hinblick auf mögliche Kulanz.

Sehe ich mal als Entwarnung
Gruß J.

Edit Admin: Siehe auch https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=25907
Torna su Profilo MP
jörg schmidt
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-02-2015, 18:42    Oggetto: Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Die Geschichte geht weiter bei: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=27922 und die Auflösung.
Das Abgas roch schon ein bisschen komisch, aber Wasser kann es nicht gewesen sein. Der Geruch erinnerte mich nur an Omas alten Waschkessel icon_smile.gif.
Es kam wohl zusätzlicher Diesel in die Brennräume, durch die undichten O-Ringe der PD-Elemente.
Seat Ibiza 6L Sport ASZ EZ Mai 2003
>468000km -schweren Herzens verkauft
Seat Ibiza 6J FR CFHD EZ Mai 2015
>178000km
Fiat Ducato Kasten 2.3 Multijet
EZ 3.2011 >230000km
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pulizia delle mani in viaggio, senza acqua Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Polo 9N, acqua che si accumula nello spazio dei pied... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8L, Golf 4, ecc. Relè dei fendinebbia funziona i... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sensore di pressione 1 per gas di scarico (G450): Cortoci... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wasser im Fußraum nach Regenschauer, Passat Var 7/99 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Audi A4, 2,4 tdi v6 springt nach angesaugtem Wasser nicht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'AVF ha un odore sgradevole Tecnologia Motori Diesel
Vai a: