| Autore |
Messaggio |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2560 Karma: +590 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
11-05-2015, 20:17 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Beh, ovviamente non è una cosa positiva, ma l'uso dell'olio nel mio caso era più pensato per la ricerca di problemi/test, e comunque guidavo l'auto raramente e solo nella zona.
Se qualcuno vuole andare in vacanza in auto, ovviamente non faccio una cosa del genere. In quel caso, si monterebbe un nuovo giunto. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 02-10-2026, 2:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
11-05-2015, 20:33 Oggetto: |
Cita |
|
Steffen G ha scritto: | Ciao!
Beh, ovviamente non è una cosa positiva, ma l'uso dell'olio nel mio caso era più pensato per la ricerca di problemi o per dei test. E comunque, con la macchina uscivo raramente e solo per brevi tragitti nella zona.
Se qualcuno vuole andare in vacanza in auto, ovviamente non faccio una cosa del genere. In quel caso, viene inserito un nuovo giunto. |
Hai perfettamente ragione. Tuttavia, in caso di un vero difetto, l'articolazione probabilmente si manifesterà di nuovo relativamente rapidamente. Per esperienza, le giunzioni omocinetiche sono piuttosto robuste. Ricordo una Passat del 1978, in un ambiente familiare, che con i paraoli lato trasmissione rotti e, a causa della mancanza di lubrificazione, con giunzioni che facevano un rumore terribile, è stata guidata per quasi 2 anni e 15.000 km in città, fino a quando la prima giunzione si è guastata e l'auto è stata rottamata.
Saluti da Berlino.
olli A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 02-10-2026, 2:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2560 Karma: +590 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
11-05-2015, 22:52 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Sì, è vero. In 27 anni ho vissuto e visto molte cose. Ci sono anche persone che guidano con giunti omocinetici danneggiati senza provare dolore, anche se fanno rumore o scricchiolano.
Non ho ancora visto un caso in cui un'auto sia completamente distrutta al punto da non poter più essere guidata.
Potrebbe essere interessante sapere che, nella DDR, a partire dal 1986, anche la Trabant era dotata di giunti omocinetici simili, in quanto l'asse anteriore era stato modificato. I cuscinetti delle ruote erano identici a quelli della Golf 1, e i giunti omocinetici erano simili, probabilmente derivati dalla Polo.
Il prodotto è stato fabbricato nella Germania Est, ed è stato parzialmente esportato anche verso l'Occidente.
Tuttavia, nelle auto della DDR, le cuffie delle giunture erano di un tipo molto particolare: aderivano strettamente e presentavano grandi pieghe circolari.
Le guarnizioni e le giunture non si sono mai rotte, nemmeno dopo 20 anni, e nemmeno la gomma delle guarnizioni si è deteriorata. Allo stesso modo, i cuscinetti delle ruote, senza incidenti o riparazioni mal eseguite, hanno avuto una durata infinita.
Mi è capitato di notarlo, dato che per anni ho riparato solo quel tipo di auto presso le poste, e ho continuato ad avere a casa dei Trabant per molti anni. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 02-10-2026, 2:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|