| Autore |
Messaggio |
Martininii
Iscritto il: 28/02/2012 Messaggi: 137 Karma: +24 / -1 Località: Mitteldeutschland
Supporto Premium
|
01-02-2013, 17:00 Oggetto: |
Cita |
|
Il sensore di pressione del turbocompressore può essere escluso al 100%.
Immaginando che il collettore di aspirazione sia rotto, si potrebbe percepire un odore di gas di scarico? Lo chiedo perché penso che i gas di scarico potrebbero entrare nel sistema di aspirazione attraverso il dispositivo EGR quando il motore è al minimo o in altre condizioni, oppure mi sbaglio?
Seconda teoria: un difetto nella centralina elettronica?
Cosa posso fare adesso...? Spendere 80€ per far controllare la centralina, oppure smontare completamente l'auto ancora una volta e rimuovere anche il collettore di aspirazione per controllarlo? (Comunque ho già un altro usato a disposizione) e, in più, far controllare anche il turbocompressore?
Terza teoria: potrebbe essere che la testata sia così danneggiata da non causare alcuna perdita di liquido di raffreddamento udibile?
Quarta teoria: alimentare l'auto con farmaci e sperare... 
Caddy 3 mit BLS Motor, 105PS, DPF (0603/AGB)
Renault Laguna 2 mit F9Q Motor, 107PS/120PS (3004/158)
Tradotto il 08-08-2026, 18:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Martininii
Iscritto il: 28/02/2012 Messaggi: 137 Karma: +24 / -1 Località: Mitteldeutschland
Supporto Premium
|
01-02-2013, 18:42 Oggetto: |
Cita |
|
Potrebbero essere gli iniettori pompa-iniettore? In effetti, il motore gira in modo molto irregolare quando è al massimo dei giri al minimo, cosa che non ho mai riscontrato in altri motori diesel. Oppure, è normale nei motori TDI?
Nel forum dedicato alla Seat Leon, l'utente Icefox ha riscontrato problemi molto simili, solo che nel suo caso il problema principale era una pressione di sovralimentazione troppo bassa. Dopo aver sostituito la valvola a membrana (PDE), il problema è stato temporaneamente risolto.
Ma se il mio motore gira in modo regolare al minimo, non dovrebbe essere "in teoria" un problema delle PDE, giusto?
Quando il motore è freddo, a volte accade che, accelerando al massimo, questo inizi improvvisamente a singhiozzare. In quel caso, si rilascia l'acceleratore e lo si preme delicatamente. Oppure, si rilascia rapidamente l'acceleratore e poi lo si ripreme velocemente. A volte, in questi casi, l'auto riprende immediatamente a funzionare correttamente.
Tradotto il 08-08-2026, 18:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
01-02-2013, 19:06 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Se il collettore di aspirazione fosse rotto, si potrebbe notare anche un odore di gas di scarico? Lo chiedo perché penso che i gas di scarico potrebbero entrare nel sistema di aspirazione attraverso l'EGR al minimo o in altre condizioni, oppure mi sbaglio? |
Questo non spiega nemmeno l'aumento improvviso della pressione di carica e la successiva diminuzione (tra 1600 e 2300 giri/min). In realtà, si tratta di un classico fenomeno di sovraelongazione, solo che si manifesta in modo diverso da quello a cui siamo abituati.
Rileggere ancora qui: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=10810
La pressione di sovralimentazione, con l'impostazione base a 1400 giri al minuto, raggiunge in alcuni casi i 265 millibar. Secondo un articolo specializzato, questo valore è circa 100 millibar superiore al dovuto.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 08-08-2026, 18:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Martininii
Supporto Premium
|
01-02-2013, 19:28 Oggetto: |
Cita |
|
Non possiamo proprio presumere che la valvola di regolazione della trazione (VTG) sia impostata in modo errato, dato che il problema esisteva già prima del cambio del caricatore.
Ma il centralina?
Comunque, nella mia Renault Laguna 2 1.9 dci, il motore aveva sempre un comportamento irregolare al minimo quando l'aria condizionata era accesa. Si sospettavano gli iniettori, ma per una coincidenza e in circostanze strane... la centralina del motore è stata sostituita con una usata. Da allora, il motore gira in modo fluido anche al minimo, con l'aria condizionata e altri dispositivi attivi.
Oppure c'è un'ipotesi che nessuno si sente di esprimere  ?
Temo di essere tornato alla situazione di partenza... sull'orlo del dubbio...
Tradotto il 08-08-2026, 19:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
01-02-2013, 20:18 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Non possiamo proprio dare per scontato che la VTG sia impostata in modo errato, dato che era già così anche prima della sostituzione del caricatore. |
Sì, se fosse un modello "diverso", ma non lo è. Forse è stato solo pulito e il meccanismo di carica è stato sostituito.
Se ad esempio, in precedenza, c'era qualcosa di regolato male sul sistema di controllo della trazione (VTG),...
@Ulf, cosa ne pensi?
LG, Onkel BM
Tradotto il 08-08-2026, 19:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Martininii
Supporto Premium
|
01-02-2013, 20:32 Oggetto: |
Cita |
|
L'auto, fino al momento della consegna, era un veicolo Volkswagen curato e ben mantenuto. Il problema non si manifestava sempre, per quanto mi ricordi. Non capisco perché qualcuno di loro avrebbe dovuto manomettere qualcosa. Io avevo già chiesto se potevano controllare o regolare la turbina, ma mi è stato sempre risposto "no".
MODIFICA: Questa auto non ha un sistema di fasatura variabile delle valvole, giusto? È un motore a 8 valvole e non a 16.
INFO: Habe soeben mit einem Kollege gesprochen, der den Wagen meist immer hatte. Certo, ecco la traduzione:
"Vorrei sapere se è possibile ottenere un rimborso per l'abbonamento che ho acquistato."
Il problema non si verificava sempre, ma solo occasionalmente. Si manifestava soprattutto su brevi distanze, mentre sulle lunghe percorrenze sembrava sparire a volte.
L'auto, a causa di questo problema occasionale, veniva utilizzata principalmente per brevi tragitti verso la fine della sua vita. Verso la fine, era comunque ancora lì.
Potrebbe essere che il collettore di aspirazione sia ostruito internamente, anche se dall'esterno non ho potuto notare depositi così evidenti.
Tradotto il 08-08-2026, 19:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
01-02-2013, 20:44 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao @ dieselschrauber , grazie per aver modificato il log della pressione differenziale.
Accidenti, sono un disastro! Il log MWB 10 e 11 è più vecchio (il DPF è pieno) e non volevo proprio caricarlo.
Buona osservazione, Autoservice! È possibile rilevare questo fenomeno anche nei sistemi di differenziale di pressione più recenti?
Sarebbe ancora utile un sistema di controllo della pressione di sovralimentazione specifico?
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Tradotto il 08-08-2026, 19:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
01-02-2013, 22:11 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco di nuovo il log, da cui posso rilevare una differenza a breve termine di oltre 500 mbar!
A quel punto, il valore di riferimento (LD) scende rapidamente al livello desiderato e, da lì, si muove costantemente ma molto lentamente verso tale livello.
È ora di capire se il sistema di controllo è compatibile. Altrimenti, mi sembra che il caricatore non sia funzionante.
Purtroppo, non conosco KDataScope.
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-011-067-068.CSV |
| Dimensione file: |
5.27 KB |
| Scaricato: |
425 volte |
reflexsilber met.
Tradotto il 08-08-2026, 19:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto
|
01-02-2013, 22:33 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | Ecco di nuovo il log, da cui si può notare una differenza a breve termine di oltre 500 mbar! icon_redface.gif.
Allora, il valore di riferimento (LD) scende rapidamente al livello desiderato e, a partire da quel momento, si muove costantemente ma molto lentamente verso il valore desiderato. |
|
52.54 KB |
| Visualizzato: |
1659 volte |

|
|
55.68 KB |
1748 volte |

|
LG, Onkel BM
Tradotto il 08-08-2026, 19:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

|
01-02-2013, 22:40 Oggetto: |
Cita |
|
Ah, sempre la stessa solita storia.
Certo, posso includere anche le istruzioni di controllo.
reflexsilber met.
Tradotto il 08-08-2026, 19:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Martininii
Supporto Premium
|
01-02-2013, 23:06 Oggetto: |
Cita |
|
Se non dovesse arrivare qualcuno con una proposta che possa salvare la situazione entro domani a mezzogiorno, allora domani smonterò questo veicolo commerciale, esaminerò ogni pezzo scrupolosamente, spedirò il turbocompressore per un controllo e, contemporaneamente, controllerò l'unità di controllo del motore...
È possibile testare i singoli sensori in modo significativo? Ad esempio, un trasmettitore di pressione differenziale, se difettoso, dovrebbe manifestare il problema in tutto il suo campo di funzionamento, causando quindi una perdita di prestazioni. Questo è quello che mi ha spiegato oggi il rivenditore di ricambi quando ho acquistato il sensore della pressione di sovralimentazione... Descrivendo il problema come l'ho fatto io, lui sembra escludere la possibilità che si tratti di quel componente. Oppure, come ci si accorge se un trasmettitore di pressione differenziale è guasto? La Caddy ha potenza, perché l'abbiamo verificata anche noi.
Smontare anche il collettore di aspirazione.
Come funziona la centralina motore in questo caso...? Elsa suggerisce di fare una sorta di backup. È possibile farlo con VCDS? Nella mia Renault, la centralina è stata riportata alle impostazioni di fabbrica. In quel caso, basta semplicemente inserire la centralina e si programma automaticamente. Sembra che nelle auto VW non sia così quando viene riportata alle impostazioni di fabbrica?
Dove si trova esattamente la centralina del motore? È nello stesso punto in cui è posizionato il motorino dei tergicristalli?
Grazie per le vostre risposte e i vostri consigli finora, e in particolare a RedR32, perché se non mi avesse aiutato come ha fatto, non sarei ancora arrivato dove sono ora!
Tradotto il 08-08-2026, 19:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
01-02-2013, 23:11 Oggetto: |
Cita |
|
Nell'antico registro, il fenomeno è ancora più grave in alcuni punti. Non mi sorprenderebbe se fosse così anche adesso.
A livello emotivo, la VTG (Verordnung zur technischen Richtlinie) va troppo oltre...
Citazione: | | Spero che qualcuno abbia | la proposta salvifica giusta entro domani a mezzogiorno.}
Un'altra opinione, magari una seconda o terza, potrebbe essergli di ulteriore aiuto.
LG, Onkel BM
Tradotto il 08-08-2026, 19:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

|
01-02-2013, 23:30 Oggetto: |
Cita |
|
Martin, per favore, smetti di armeggiare con qualsiasi altra cosa. Tutte le modifiche sono già state apportate.
Non solo io penso che il sistema di carica con la VTG non sia corretto. Dovresti indagare su questo aspetto. Ho avuto esperienze simili con i miei veicoli (quelli con molti chilometri percorsi). Pulire e lavorare meccanicamente l'interno del collettore dei gas di scarico migliora immediatamente la situazione, ma purtroppo solo temporaneamente.
Pertanto, propongo l'utilizzo di un sistema di ricarica a batteria più razionale, in cui, ad esempio, anche il contenitore sottovuoto abbia un aspetto gradevole e non sia arrugginito come nel tuo caso.
Posso raccomandare STK Turbotechnik.
reflexsilber met.
Tradotto il 08-08-2026, 19:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
RedR32 Schrauber

|
01-02-2013, 23:34 Oggetto: |
Cita |
|
Mmm, al momento l'auto funziona correttamente e non ci sono segnalazioni di errori, quindi non serve preoccuparsi.
reflexsilber met.
Tradotto il 08-08-2026, 19:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Martininii
Supporto Premium
|
02-02-2013, 0:21 Oggetto: |
Cita |
|
Quindi, alla fine, farò controllare la centralina.
Forse ci sono ora due possibili fonti di errore: la centralina e, adesso anche, il turbocompressore, dato che prima della sostituzione non si sentiva alcun fischio.
Le pale della turbina sono visivamente intatte e funzionano correttamente, come si può vedere dalla foto. La macchia nera è un residuo di vernice del produttore. Sembra una crepa, ma in realtà non lo è. Questa immagine è stata scattata circa a 350 km dopo l'installazione della turbina. Nel frattempo, ho percorso circa 1500 km da quando la turbina è stata installata.
|
 Scarica |
| Nome file: |
Schaufelrad.JPG |
2.26 MB |
| Scaricato: |
972 volte |
Tradotto il 08-08-2026, 19:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
02-02-2013, 8:27 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Autoservice ha scritto: | | ... Un secondo o terzo parere qualificato potrebbero essergli di ulteriore aiuto... |
Neija, avrei già un'opinione, ma  se si potesse considerarla fondata è una domanda che rimane obbligatoriamente da porsi.
La Dott.ssa Ulf sembra non voler  .
In breve e senza fronzoli:
Penso che il problema derivi probabilmente da una correzione effettuata da ATL o da VTG.
Escludo quasi completamente (al 99,8%) un errore del sistema di gestione della merce, a meno che non siano state apportate modifiche al software. La procedura mi sembra plausibile, anche se leggermente ritardata.
@Martini, sei assolutamente sicuro di aver ricevuto proprio il tuo caricabatterie o forse ne hai ricevuto uno diverso? Hai annotato il numero di serie e/o eventuali graffi/segni di usura unici?
Come già scrive Red, vi sconsiglio vivamente di effettuare ulteriori scambi - completamente inutili e privi di senso - e preferirei reinvestire denaro in un NUOVO (!!!) ATL. Questo mi sembra l'errore più probabile, se si leggono attentamente queste 3 pagine  .
...e risparmiati i soldi per far controllare questa o quella cosa, perché resta sempre da verificare se le verifiche vengano effettuate in modo accurato e completo...
Ancora una cosa riguardo alla foto che hai caricato del "verdichter" e della "macchia di colore del produttore": o il tecnico che ha lavorato sull'attrezzatura aveva un tabacco molto buono in bocca, oppure quella dovrebbe essere una rappresentazione della regolazione dell'apparecchio, il che a sua volta rappresenta un lavoro mal fatto!
Di seguito, ho allegato nuovamente l'ultimo log tramite DataScope, con i due marcatori posizionati nella stessa posizione per facilitare il confronto.
@Rosso: L'integrazione del controllo VTG e dei dati di luminosità (LD) in un unico grafico è difficile a causa di scale diverse.
Cordiali saluti da Monaco!
MODIFICA: Le dimensioni degli schermi sono state ridotte.
|
66.02 KB |
1905 volte |

|
|
66.3 KB |
1984 volte |

|
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 08-08-2026, 19:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|