VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

È normale un rumore forte proveniente dal motore a circa 1500 giri/min al massimo carico?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-07-2003, 15:30    Oggetto: È normale un rumore forte proveniente dal motore a circa 1500 giri/min al massimo carico? Cita

Chi ha un motore che produce un rumore forte e anche una leggera vibrazione nella gamma di giri intorno alle 1500 giri al minuto quando è sotto carico massimo? Questo rumore e questa vibrazione sono normali o dovrei preoccuparmi? A proposito, trovo questo forum molto interessante.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 17-07-2026, 11:48.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-07-2003, 16:56    Oggetto: Oggetto: Riguardo al rumore proveniente dal motore 1Z a circa 1500 giri/min sotto carico massimo, è normale? Cita

Ciao,

WarLord ha scritto:
Chi ha un motore che produce un rumore forte e anche una leggera vibrazione nella gamma di giri intorno alle 1500 giri al minuto a pieno carico? È normale questo rumore e questa vibrazione, o dovrei preoccuparmi?

La mia vecchia Audi A1 aveva lo stesso problema.
Posso solo fare una supposizione per la tua situazione. Ho visto diversi modelli TDI in cui i supporti motore erano difettosi. Alcuni di questi sono supporti in gomma idraulica, e sono anche molto costosi.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 17-07-2026, 11:51.
Torna su Profilo MP
kapernaum
Ospite

Messaggio10-07-2003, 17:40    Oggetto: È normale un rumore forte proveniente dal motore a circa 1500 giri/min al massimo carico? Cita

Quando ho acquistato la mia Golf 3 66kw AHU da un mio parente, ho notato anche questo rumore. Nel mio caso, si tratta di un forte ronzio (una risonanza) a circa 1400-1500 giri al minuto. L'ho portata da un meccanico di fiducia, che ha fatto un giro di prova con me. Lui pensava che fosse il tubo di risonanza del collettore di scarico (mi scuso, non riesco a descriverlo più precisamente perché non vedo spesso la macchina dal basso). Mi ha chiesto se avessi ancora diritto alla garanzia, ma era scaduta, quindi mi ha detto di lasciarlo così, che non avrebbe causato problemi... Ovviamente, non posso garantire che quello che dice sia corretto.
Saluti.

P.S. Il rumore era presente fin dal primo chilometro con la Golf, ma non era stato notato dal precedente proprietario/dalla precedente proprietaria.

Tradotto il 17-07-2026, 11:53.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio10-07-2003, 18:15    Oggetto: È normale un rumore forte proveniente dal motore a circa 1500 giri/min al massimo carico? Cita

Grazie, così mi sento più tranquillo. In realtà, lo noto solo quando voglio silenzio e sto guidando in città a 50 km/h nella quarta marcia. A circa 1600 giri al minuto, il rumore si interrompe. Credo che gli sviluppatori abbiano fatto un errore nel definire il limite di rumorosità.

@Bertil

Secondo la fattura, il meccanico ha già sostituito i supporti motore in precedenza. I supporti motore sono quei componenti a cui il motore è fissato alla carrozzeria, giusto?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 17-07-2026, 11:55.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio10-07-2003, 18:33    Oggetto: È normale un rumore forte proveniente dal motore a circa 1500 giri/min al massimo carico? Cita

Ho un rumore simile/identico alla tua sulla mia Golf.

Ho letto da qualche parte in questo forum che il problema potrebbe essere causato da un tubo/tubo flessibile situato vicino al serbatoio dell'acqua. Alcuni utenti del forum hanno risolto il problema aggiungendo ulteriore isolamento.

Tuttavia, non l'ho mai verificato, perché ormai convivo con questo rumore da quasi 221.000 km, dato che anche la mia auto ne aveva uno fin dal primo chilometro.
Spero di poter sentire questo suono ancora per molto tempo.

Saluti, D.

Tradotto il 17-07-2026, 11:58.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-07-2003, 19:50    Oggetto: È normale un rumore forte proveniente dal motore a circa 1500 giri/min al massimo carico? Cita

WarLord ha scritto:
@Bertil

Secondo la fattura, il meccanico ha già sostituito i supporti motore.
I supporti motore sono quella parte a cui il motore è fissato con delle viti alla carrozzeria, giusto?
D. ha scritto:

Corretto, il modello 1Z ne ha tre di questi.

Mi sembra di aver letto qui nel forum che questo dovrebbe provenire da un tubo/tubo flessibile situato vicino al serbatoio dell'acqua. Alcuni partecipanti al forum lo hanno poi risolto applicando un isolamento aggiuntivo. }

Un'altra possibilità è che la scatola del filtro dell'aria non sia posizionata correttamente. Dato che la mia auto era completamente abbassata fino al parabrezza, dopo la riparazione, la scatola del filtro dell'aria non si adattava più così bene. Ho aggiunto due elastici per fissarla meglio e ho messo un pezzo di tappeto sotto la scatola, e il problema è sparito. Ho anche sentito dei rumori provenienti dal modulo di controllo del motore (all'interno della vaschetta dell'acqua). Ho semplicemente applicato dello strutto intorno e i rumori sono cessati.

I supporti motore di solito emettono rumori solo sotto carico.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 17-07-2026, 12:01.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio10-07-2003, 20:53    Oggetto: È normale un rumore forte proveniente dal motore a circa 1500 giri/min al massimo carico? Cita

Anche io l'ho sentito sulla mia Passat, ma nel mio caso proveniva sicuramente dallo scarico.
icon_redface.gif

Tradotto il 17-07-2026, 12:01.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio10-07-2003, 21:45    Oggetto: È normale un rumore forte proveniente dal motore a circa 1500 giri/min al massimo carico? Cita

Ciao,
Nel mio modello 1Z, il problema era la protezione termica (una lamina di alluminio rinforzata) posizionata su...
supporto motore posteriore destro.

Ciao Rudi,

Tradotto il 17-07-2026, 12:02.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio10-07-2003, 23:32    Oggetto: È normale un rumore forte proveniente dal motore a circa 1500 giri/min al massimo carico? Cita

Innanzitutto, grazie per la vostra partecipazione. Per quanto riguarda i motori diesel Volkswagen, questo forum mi sembra essere una fonte di riferimento assoluta. *emoticon sorridente* *emoticon che ride*
Sembra che il supporto del motore non sia difettoso (lo ricontrollerò domani), e ad essere onesti, questo rumore non mi infastidisce particolarmente; lo vorrei solo un po' più silenzioso.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 17-07-2026, 12:03.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio11-07-2003, 0:45    Oggetto: È normale un rumore forte proveniente dal motore a circa 1500 giri/min al massimo carico? Cita

Ciao,

Solitamente, il rumore proviene effettivamente dal sistema di scarico. Sembra che ci siano problemi più seri con il supporto, ma soprattutto con il collegamento tra il collettore di scarico e il tubo di scappamento: in quel punto è presente un giunto flessibile realizzato in rete metallica.

Nel mio modello precedente (1Z), questa connessione si è rotta dopo soli 30.000 km, con conseguente rumore fastidioso.
Tuttavia, ciò non compromette la funzionalità.
Dopo la riparazione a titolo di cortesia, il problema si è manifestato meno frequentemente, ma per molti anni non è mai scomparso completamente.
Di tanto in tanto ho fatto delle osservazioni sui servizi offerti, ma di solito senza ottenere risultati.
Una volta (quando non avevo detto nulla), il ronzio è completamente scomparso dopo averlo portato via.
A quel punto, il maestro ha detto che si era semplicemente provato qualcosa a caso, e che non era stato così facile.

A proposito, ho guidato anche diverse auto 1.9 non diesel che avevano lo stesso problema.

Sembra che con il motore a 5 cilindri non ci siano problemi; oppure sono solo fortunato?

Tradotto il 17-07-2026, 12:06.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio11-07-2003, 9:52    Oggetto: È normale un rumore forte proveniente dal motore a circa 1500 giri/min al massimo carico? Cita

Avete notato delle crepe nella connessione? Inoltre: sento solo il ronzio e le vibrazioni all'interno.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 17-07-2026, 12:06.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio11-07-2003, 10:24    Oggetto: È normale un rumore forte proveniente dal motore a circa 1500 giri/min al massimo carico? Cita

Nella mia auto Corrado, ho avuto grossissimi problemi con il rumore assordante.

Alla fine, il problema era l'albero motore. Quando abbiamo installato il volano bimassa acquistato dal rivenditore (680 euro!!!), tutti i rumori sono scomparsi. Era come Natale, ma due settimane dopo l'auto è stata rubata... new_cry.gif

Saluti,
Arne.

Tradotto il 17-07-2026, 12:07.
Torna su
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-07-2003, 11:30    Oggetto: È normale un rumore forte proveniente dal motore a circa 1500 giri/min al massimo carico? Cita

Ciao!

Bei meinem AFN kam ein Dröhnen von einem defekten Getriebelager. Anche questo è caduto.
Si attiva tramite un click durante il funzionamento. È solo un'altra possibilità...

Saluti, Klaus.

Tradotto il 17-07-2026, 12:07.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio11-07-2003, 11:48    Oggetto: È normale un rumore forte proveniente dal motore a circa 1500 giri/min al massimo carico? Cita

Ciao,

Si è notato uno strappo nella connessione? A proposito: si sente solo ronzare e vibrare all'interno.

Se quanto mi ricordo, si vedeva una crepa dall'esterno.
Credo che il problema fosse nel punto di collegamento tra il collettore e il tubo flessibile.
La cosa incredibile era che mi avevano detto all'epoca che quel rumore fastidioso poteva ripresentarsi rapidamente dopo la riparazione, perché il motore TDI generava troppe vibrazioni e il pezzo del tubo sarebbe potuto rompersi di nuovo in un attimo.
All'epoca ero un po' arrabbiato perché mi chiedevo perché allora venisse costruito qualcosa di così scadente...

Inoltre, il rumore del motore dei vecchi motori TDI da 1.9 litri è spesso udibile anche dall'esterno.
Mi è capitato spesso che i TDI mi 'sorpassassero' icon_lol.gif e allora pensavo:
'Guarda, un altro che soffre!' oppure 'Ecco, un'altra persona che sta male!'.

Tradotto il 17-07-2026, 12:10.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio11-07-2003, 22:32    Oggetto: È normale un rumore forte proveniente dal motore a circa 1500 giri/min al massimo carico? Cita

Secondo un test di auto usate pubblicato su Autobild, il componente flessibile nel sistema di scarico è una parte che si rompe frequentemente. Tuttavia, non posso confermare questa affermazione, perché nella mia auto è stato sostituito solo quando l'intero sistema di scarico era completamente inutilizzabile circa l'anno scorso, a un chilometraggio di circa 210.000 km. Inoltre, anche quando è stato rimosso, sembrava essere in buone condizioni.

Tradotto il 17-07-2026, 12:11.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio12-07-2003, 20:07    Oggetto: È normale un rumore forte proveniente dal motore a circa 1500 giri/min al massimo carico? Cita

Per quanto ne vedo io, sembra ancora tutto abbastanza nuovo (dall'alto). Lo controllerò anche dalla parte inferiore, quando dovrò controllare la vite dell'albero motore e rimuovere il rivestimento del sottoscocca.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 17-07-2026, 12:11.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku 4 cilindri. TDI: Suoni di "clack" o "ronzio", perdit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio CD per la localizzazione di rumori, vibrazioni e scricchi... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dröhnen/Vibrieren zwischen 1500-1900 1/min in hohen Gängen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI AWX Geräusche unter Teil-/Volllast Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nessuna performance a velocità inferiori a 1500 giri/min Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rußbeladung immer unter 5% - kann das normal sein? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: