VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDIs: Aumento potenza con volani multipli?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-01-2004, 2:28    Oggetto: TDIs: Aumento potenza con volani multipli? Cita

Ciao a tutti,

Innanzitutto, scusate per il ritardo (a causa delle vacanze), e vi auguro un felice anno nuovo a tutti.

Non riesco proprio a capire cosa sia successo con la partenza di joergs (che mi dispiace sia personalmente che per le sue conoscenze). Ci sono stati dei thread o dei post cancellati? Oppure ho perso qualcosa?
Invece di ripetere tutto qui, preferirei ricevere un'e-mail o un messaggio privato che mi chiarisca la situazione.

Ma veniamo al tema principale:
Qualcuno conosce la logica relativa al peso a vuoto dei diversi modelli TDI?

Capisco ancora il caso delle Golf 3: i motori AHU e AFN hanno lo stesso peso a vuoto (1120 kg senza conducente).
Secondo me, ha senso, perché le differenze costruttive nei dettagli dei motori, così come i dischi al posto dei tamburi posteriori, probabilmente non dovrebbero causare differenze di peso significative.

Nella Golf 4, la differenza di 5 kg (90 CV = 1199 kg, 110 CV = 1204 kg) è irrisoria.
(Con 80 kg in più rispetto alla versione a 3 porte, il peso non è più un problema, ma questo è un altro discorso).

Ma secondo me, la differenza tra i motori PD da 100 CV (con cambio a 5 marce) e quelli da 130 CV (con cambio a 6 marce) è davvero strana, soprattutto nelle versioni Golf 4, Ibiza e Polo.
Golf 4: 1210 kg o 1226 kg = una differenza di 16 kg.
Ibiza: 1142 kg o 1192 kg = una differenza di 50 kg.
Peso: 1115 kg o 1155 kg, con una differenza di 40 kg.
(Tutte sono dotate di freni a disco su tutte le ruote, entrambe le Polo hanno l'ESP di serie, mentre entrambe le Ibiza hanno solo il controllo di trazione di serie.)

Entrambe le Golf 4 sono dotate di cerchi da 15 pollici di serie, mentre la Ibiza e la Polo hanno cerchi da 14 pollici con 100 CV e cerchi da 15 pollici con 130 CV.

Il peso aggiuntivo di 16 kg nella Golf 4 potrebbe essere dovuto al cambio, ma è vero che un cambio a 6 marce pesa effettivamente 16 kg in più rispetto a un cambio a 5 marce?
Oppure, anche il motore da 130 è qualche chilo più pesante rispetto al motore da 100? Ma in quali componenti risiede questo aumento di peso?

Le ruote più grandi potrebbero comportare un aumento di peso per le Polo 130 e le Ibiza, ma si parla di circa 30 kg, ovvero 7 kg per ruota icon_eek.gif icon_question.gif.
10 kg per ogni ruota è una cifra che mi sembra un po' alta, ma da dove derivano i restanti circa 20 kg in più nella Ibiza o nella Polo da 130 CV?
Secondo il catalogo, le dotazioni delle rispettive versioni base da 100 e 130 CV sono identiche.
Qualcuno sa perché le versioni da 130 CV delle Polo e delle Ibiza sono così più pesanti rispetto alle versioni da 100 CV?

So, queste domande sono in realtà questioni di poco conto nella guida quotidiana.
Ma mi interessa comunque, anche a causa dell'eccessivo "peso" delle nostre auto.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-09-2026, 19:41.
Torna su Profilo MP Garage
wacken
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-01-2004, 2:32    Oggetto: TDIs: Aumento potenza con volani multipli? Cita

Non so come funziona esattamente con i modelli Golf e simili, ma ad esempio con l'Audi A4, nella versione 130 TDI c'è il climatizzatore di serie, mentre nella versione con motore da 100 cavalli no. Forse i motori più grandi includono semplicemente alcune dotazioni che nelle versioni più piccole sono considerate optional.

Saluti.

Tradotto il 01-09-2026, 19:41.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio08-01-2004, 9:29    Oggetto: TDIs: Aumento potenza con volani multipli? Cita

Ciao Ulf, benvenuto di nuovo icon_wink.gif.

Probabilmente stai già pensando a come far seguire una dieta alla tua futura Polo. icon_biggrin.gif

Come sta il sistema di trasmissione completo dei motori più potenti? È forse rinforzato e quindi più pesante? Penso, ad esempio, alla frizione, agli alberi di trasmissione, alla barra stabilizzatrice, ecc. Forse addirittura a un telaio diverso?

Tradotto il 01-09-2026, 19:42.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-01-2004, 10:04    Oggetto: TDIs: Aumento potenza con volani multipli? Cita

Anche io penso che si tratti di una maggiore stabilità, di un impianto frenante più potente, di alberi di trasmissione più robusti, ecc.
Tutto ciò che serve a sopportare la coppia e a trasferirla correttamente alla strada. L'aspetto che "wacken" ha menzionato potrebbe essere rilevante, ma spesso i motori più grandi hanno già più equipaggiamento di serie, quindi vale la pena dare un'occhiata.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 01-09-2026, 19:43.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-01-2004, 11:52    Oggetto: TDIs: Aumento potenza con volani multipli? Cita

wacken ha scritto:
Non so esattamente come funziona con Golf e altri modelli, ma ad esempio sull'Audi A4, nel modello 130 TDI c'è il climatizzatore di serie, mentre nel motore da 100 CV non c'è; forse i motori più grandi hanno semplicemente alcune caratteristiche incluse che nei modelli più piccoli sono optional.

Ciao,

L'equipaggiamento è lo stesso, come ho già scritto.

DocSyndor ha scritto:
Stai probabilmente pensando a come far seguire una dieta alla tua futura Polo?

Come mai ti vengono in mente certe cose icon_redface.gif icon_question.gif icon_question.gif?

Citazione:
Come è invece il sistema di trasmissione completo dei motori più potenti? È forse rinforzato e quindi più pesante? Penso, ad esempio, a frizione, alberi di trasmissione, stabilizzatore, ecc. Forse addirittura un telaio diverso?

È possibile, ma se fosse così, non dovrebbero esserci differenze di peso simili anche nella Golf 4? In quel caso, 30 cavalli di potenza corrisponderebbero solo a un aumento di peso di 16 kg, con le stesse ruote.

Per Ibiza e Polo, considerando cerchi da 15" invece di 14", stimo un aumento di peso complessivo di 10 kg. Questo significherebbe un aumento di 26 kg per il modello 130, in aggiunta ai 16 kg già presenti nella versione Golf 4.
Rimane ancora la differenza di 40 o 50 chilogrammi in più rispetto al modello 130 della Polo e dell'Ibiza, come indicato nel catalogo, e sono proprio questi 14 o 24 chilogrammi "inspiegabili" a cui mi riferisco.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-09-2026, 19:47.
MONCHI
Ospite

Messaggio08-01-2004, 15:08    Oggetto: TDIs: Aumento potenza con volani multipli? Cita

...cosa che non capisco:
In diverse Ibiza TDI, con la stessa potenza del motore e gli stessi optional, il peso a vuoto può variare, a volte indipendentemente dal fatto che siano prodotte in Germania o importate da altri paesi dell'UE.
La mia Ibiza, ad esempio, pesa 1.287 kg a vuoto, mentre nella descrizione in inglese si indica 'pieno di carburante, incluso il conducente (75 kg?)'. La mia auto proviene dall'Olanda, ma altre Ibiza TDI provenienti dalla stessa nazione pesano solo 1.217 kg o addirittura 1.192 kg con le stesse specifiche e motorizzazione!
...è già molto confuso!! icon_cool.gif
Saluti.
Monchi.

Tradotto il 01-09-2026, 19:48.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-01-2004, 16:11    Oggetto: TDIs: Aumento potenza con volani multipli? Cita

Ciao Ulf,

Citazione:
Entrambe le Golf 4 hanno cerchi da 15" di serie, mentre l'Ibiza e la Polo hanno cerchi da 14" con 100 CV e cerchi da 15" con 130 CV.

Come è la situazione dell'impianto frenante?
Non riesco proprio a immaginare che le due versioni, Polo e Polo 100, abbiano lo stesso impianto frenante. Non a caso, la versione 130 monta cerchi da 15 pollici, mentre quella da 100 monta cerchi da 14 pollici. Dischi e pinze freno più grandi aggiungono anche una quantità significativa di peso.
C'è qualche differenza nel sistema di raffreddamento tra le due versioni?
Il modello 130 (per quanto mi ricordi) ha una turbina più grande. Quanto peso in più aggiunge? Non sarà sicuramente molto, ma anche piccole differenze fanno la differenza.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 01-09-2026, 19:50.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-01-2004, 16:34    Oggetto: TDIs: Aumento potenza con volani multipli? Cita

Bertil ha scritto:
come è la situazione dell'impianto frenante?
Non riesco proprio a immaginare che le due versioni, Polo e Polo 100, abbiano lo stesso impianto frenante. Non a caso, la versione 130 monta cerchi da 15 pollici, mentre quella da 100 monta cerchi da 14 pollici. Dischi e pinze freno più grandi aggiungono anche una quantità significativa di peso.
C'è qualche differenza nel sistema di raffreddamento delle due versioni?
Il modello 130 ha (per quanto mi ricordo) un turbocompressore più grande. Quanto peso in più aggiunge alla bilancia? Certo, non sarà molto, ma anche le piccole cose fanno la differenza.

Ciao Bertil,

A quanto pare, hai ragione riguardo ai freni: sembra che l'Ibiza e la Polo 130 necessitino di cerchi da 15" a causa dei freni.

Per quanto riguarda l'impianto di raffreddamento, faccio (di nuovo) riferimento alla "solamente" 16 kg di differenza nella Golf 4, il che naturalmente potrebbe includere un radiatore più grande o simili elementi.

Il caricabatterie del 130... hmm, sembra essere un po' più grande e quindi, probabilmente, un po' più pesante, ma comunque rientra, secondo me, nella categoria di piccoli dispositivi e deve essere incluso nei 16 kg del Golf 4.

Questi 16 kg, li attribuisco principalmente al cambio a 6 marce, quindi diciamo cambio icon_smile_thumb_up.gif2 kg, turbocompressore icon_smile_thumb_up.gif kg, raffreddamento +3 kg.

Per Polo e Ibiza, si aggiungerebbero: circa 10 kg per i cerchi da 15 pollici su tutte le ruote e circa 8 kg per i freni più grandi rispetto alla versione da 100 cavalli.

Con questo, si avrebbero (16 + 10 + 8 =) 34 kg in più di peso per la Polo e l'Ibiza da 130 CV rispetto alla versione da 100 CV, una differenza "dichiarata" – beh, in realtà dovrei dire "stimata a occhio e croce".

Secondo il catalogo, la differenza di peso è di 40 kg (per la Polo) o 50 kg (per l'Ibiza), come indicato.

Però, almeno, abbiamo raccolto alcune cose che probabilmente possono spiegare gran parte del peso in eccesso.

Grazie per il vostro contributo finora... anche se, naturalmente, correzioni basate su dati più affidabili e ulteriori suggerimenti sono sempre benvenuti.

Integrazione:
Nell'ultima versione dell'Ibiza (modello di Jan), secondo il manuale tedesco, la massa a vuoto varia tra i 90 e gli 110 kg (per riferimento: nella Golf 3 era di 0 kg!).
La versione Ibi 110, invece, è la versione sportiva, con cerchi in lega da 15", protezioni per le minigonne, un alettone posteriore più grande... sì, i 29 kg in più sono davvero un'aggiunta sportiva icon_twisted.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-09-2026, 19:57.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-01-2004, 16:57    Oggetto: TDIs: Aumento potenza con volani multipli? Cita

@ulfVisualizzazione profilo: ulf:

Le versioni da 130 cavalli hanno una frizione significativamente più grande rispetto a quelle da 100 cavalli.
Inoltre, c'è una ruota di riserva da 15" icon_wink.gif ...
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 01-09-2026, 19:57.
MONCHI
Ospite

Messaggio08-01-2004, 17:14    Oggetto: TDIs: Aumento potenza con volani multipli? Cita

Le differenze dell'Ibiza sono:
Ibiza TDI Sport 96KW: cerchi in lega da 16 pollici, EDS+TCS di serie, 6 marce.
Ibiza TDI Sport 74KW: cerchi in lega da 15 pollici, senza EDS+TCS, 5ª marcia.

...non so esattamente quali modifiche siano state apportate al motore (turbo più grande, intercooler più grande, ecc.???).
.....la mia attuale Ibiza, tra l'altro, è anch'essa icon_eek.gif dotata di 8 airbag (airbag frontali e posteriori)...non so quanto pesi !!
Saluti.
Monchi.

Tradotto il 01-09-2026, 19:59.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-01-2004, 17:17    Oggetto: TDIs: Aumento potenza con volani multipli? Cita

MONCHI ha scritto:
Le differenze dell'Ibiza sono:
Ibiza TDI Sport 96KW: cerchi in lega da 16 pollici, EDS+TCS di serie, 6 marce.
Ibiza TDI Sport 74KW: cerchi in lega da 15 pollici, senza EDS+TCS, 5ª marcia
.
Ciao,

Sembra che tu abbia cataloghi diversi dai miei... potresti fornirmi i pesi a vuoto dei "tuoi modelli"?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-09-2026, 20:00.
Gremlin
Ospite

Messaggio08-01-2004, 21:09    Oggetto: TDIs: Aumento potenza con volani multipli? Cita

Temo che l'unica soluzione per avere certezza sia pesarsi.

Ecco cosa mi viene in mente per generare peso a partire da cavalli vapore (PS):

- raffreddatore ad acqua
- radiatore dell'olio
- quantità di riempimento
- Dimensioni del LLK.
- sistema frenante (i motori potenti hanno spesso dischi freno più grandi nella parte anteriore).
- pneumatici e cerchioni
- trasmissione e frizione
- alberi di trasmissione
insonorizzazione
- Per i depliant di alta qualità, specificare il tipo di misurazione! (con/senza conducente, ecc.)
- optional extra non selezionabili.

Con Gremlin.

Tradotto il 01-09-2026, 20:02.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio08-01-2004, 21:38    Oggetto: TDIs: Aumento potenza con volani multipli? Cita

Ciao,

Il catalogo olandese per la mia 6K include anche quei 29 kg, anche se la "versione sportiva" non dovrebbe essere la spiegazione. La mia è infatti una Signo, non una versione sportiva, e quindi ha le stesse dotazioni della Ibi da 90 CV. Questa configurazione era disponibile solo nei Paesi Bassi; in Germania, era necessario acquistare il pacchetto "sportivo" per ottenere i 110 CV.

Anche in questo caso, si potrebbe sollevare l'obiezione delle freni, dato che monta cerchi da 15 pollici, mentre 14 pollici non sono consentiti. Non so come sia la situazione per il modello 90, ma tu, Ulf, puoi verificarlo facilmente con una semplice occhiata.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 01-09-2026, 20:03.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-01-2004, 21:46    Oggetto: TDIs: Aumento potenza con volani multipli? Cita

Jan6K ha scritto:
Anche qui, però, si può sollevare l'argomento dei freni, perché si tratta di cerchi da 15 pollici, e 14 pollici non sono consentiti. Non so come sia la situazione per il modello 90, ma tu, Ulf, puoi capirlo a colpo d'occhio.

Ciao Jan,

La ALH-Ibi di Christel ha cerchi da 14 pollici e freni a tamburo posteriori.

Mi sorprende che la Golf 3 da 110 CV, con i suoi "piccoli" freni, sia stata messa a disposizione del pubblico, e che possa montare cerchi da 14" nonostante un peso a vuoto di 1630 kg.
Quanto può pesare il tuo ASV-Ibi?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-09-2026, 20:05.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio08-01-2004, 22:05    Oggetto: TDIs: Aumento potenza con volani multipli? Cita

Ciao Ulf,

Secondo i documenti, il peso a vuoto è di 1585 kg, il che, considerando il peso a carico dichiarato di 1240 kg, lascia poco spazio per il carico utile. Tuttavia, ci sono 4 dischi freno che frenano molto bene. L'anno scorso, durante le vacanze, ho avuto momentaneamente 600 kg di peso non frenato, e in realtà non si è notato molto.

Qual è il peso massimo totale consentito dell'ALH-Ibi?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 01-09-2026, 20:06.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-01-2004, 22:14    Oggetto: TDIs: Aumento potenza con volani multipli? Cita

Jan6K ha scritto:
Secondo i documenti, 1585 chili.

Ciao Jan,
Ecco cosa pensavo: un'auto con un'accelerazione leggermente inferiore alla Golf 3, ma con freni più grandi... anche se non considero affatto i miei freni insufficienti.
Finora non ho mai guidato un veicolo con un carico pesante, e tanto meno ho un gancio di traino.

Citazione:
Qual è il peso massimo totale consentito dell'ALH-Ibi?

1556 kg: ancora i soliti 29 in meno rispetto all'ASV-Ibi. In qualche modo, in questo caos, c'è ancora un residuo di coerenza icon_twisted.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-09-2026, 20:08.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Consigli per controllare le auto usate con motore TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Rigenerazione forzata DPF: VAG TDI con VCDS Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Riparazione dell'albero motore delle pompe dell'olio per ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio un nuovo e più potente motore TDI deve essere sviluppato Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Durata del turbo nei motori TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio È possibile guidare un TDI in modalità dry? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDIs: Guida completa e panoramica Tecnologia Motori Diesel
Vai a: