VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Odore di scarico in auto: cause e soluzioni

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio31-05-2004, 0:20    Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni Cita

Ciao appassionati di meccanica,

Da che ho la mia Passat, quando apro il tetto apribile, sento un forte odore di gas di scarico all'interno dell'abitacolo (a partire da circa 50-60 km/h). L'odore è particolarmente intenso (come è logico) quando accelero rapidamente in salita sotto sforzo.

Il problema è che, a causa della depressione all'interno (saluti dal principio di Bernoulli), l'aria viene "aspirata" attraverso tutte le fessure. Sembra che l'odore dei gas di scarico diesel si infiltri da qualche parte dietro, attraverso il portellone del bagagliaio (station wagon!). Il mio sistema di scarico è sigillato per tutta la sua lunghezza icon_exclaim.gif.

Potrebbe essere che la guarnizione in gomma del portellone del bagagliaio sia difettosa? Oppure ci sono altre possibili cause?

Certamente. Ecco la traduzione:

"Grazie in anticipo."

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 25-09-2026, 18:21.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-05-2004, 8:29    Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni Cita

Come sai, avevo lo stesso modello. Nel mio caso, non ho riscontrato alcun problema. Probabilmente, il problema è dovuto alla guarnizione nel...

Torna su
Julian
Ospite

Messaggio31-05-2004, 9:48    Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni Cita

'Hm, che modello di Passat hai?'

Di solito, il problema è causato dalla guarnizione del portellone posteriore, che potrebbe essere danneggiata o non aderire correttamente alla serratura.

Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio31-05-2004, 12:04    Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni Cita

Ciao,

@JulianVisualizzazione profilo: Julian: è un 35i.

@JoergVisualizzazione profilo: Joerg: In realtà, la vernice sembra buona e non presenta danni.

Allora, o una serratura che chiude male, o effettivamente la guarnizione. È possibile sostituirla da soli? Per farlo, ci vuole sicuramente un buon adesivo icon_confused.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 25-09-2026, 18:22.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio31-05-2004, 15:22    Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni Cita

Mmm, non conosco specificamente il modello 35i, ma di solito la guarnizione è inserita nella piega del metallo.
Rimuovere la vecchia guarnizione, pulire la scanalatura, spalmare leggermente la nuova guarnizione con sapone o olio di silicone all'interno, in modo che scorra facilmente nella scanalatura, e poi è pronta. icon_wink.gif

Tradotto il 25-09-2026, 18:23.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio31-05-2004, 15:29    Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni Cita

Mmm, quindi, non conosco specificamente il 35i, ma di solito la guarnizione è sempre inserita nella piega del metallo.
Rimuovere la vecchia guarnizione, pulire il profilo, spalmare la nuova guarnizione internamente con un po' di sapone o olio di silicone, in modo che scorra facilmente lungo il profilo, e poi è pronta. icon_wink.gif

Lo vedrei allo stesso modo. Una volta ho fatto una cosa simile alla pompa di benzina di mio padre. Non è stato un lavoro complicato, ci è voluto un po' di tempo, ma alla fine si è risolto.

Tradotto il 25-09-2026, 18:24.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio31-05-2004, 15:34    Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni Cita

Ah, ok, pensavo che queste guarnizioni fossero incollate. Allora, mi procurerò uno di questi pezzi (spero che questo sia anche la causa del problema).

La mia ferita fa un'impressione piuttosto superficiale (labrig), ma sembra ancora buona. In realtà, c'è solo questa possibilità. Non conosco altre possibili vie di ingresso icon_confused.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 25-09-2026, 18:25.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio31-05-2004, 15:45    Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni Cita

Non conosco altre possibili vie di accesso icon_confused.gif

Beh, la ventilazione forzata potrebbe essere una soluzione, a seconda dei casi, e anche le guarnizioni potrebbero essere la causa del problema. Potresti controllare (smontando il paraurti) se le guarnizioni chiudono correttamente e se le lamelle di gomma hanno un aspetto elastico.

Tradotto il 25-09-2026, 18:26.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio31-05-2004, 16:07    Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni Cita

Julian ha scritto:
Beh, la ventilazione forzata potrebbe essere una soluzione, a seconda dei casi, e anche i paraurti anteriori a volte. Potresti controllare (smontando il paraurti) se chiudono ermeticamente e se le lamelle di gomma lasciano un'impressione elastica.

aha, ho imparato qualcosa di nuovo. In quale punto questo flusso d'aria entra nell'abitacolo a causa di questo difetto icon_question.gif? Allora si potrebbe semplicemente sigillarlo icon_twisted.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 25-09-2026, 18:27.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio31-05-2004, 16:28    Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni Cita

Di solito, l'aria fuoriesce solo se si attiva la ventilazione o si chiudono le porte. Tuttavia, queste lamelle di gomma possono essere danneggiate da roditori o dall'usura, e in questi casi possono anche infiltrarsi i gas di scarico. Dipende però dalla posizione di queste griglie di ventilazione.

Tradotto il 25-09-2026, 18:27.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio31-05-2004, 16:35    Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni Cita

Sembra logico. Il problema è che non ho idea di dove si trovino. Dovrebbero essere visibili anche dall'interno. Sotto le placche posteriori, tutto sembra a posto.

Ho scoperto anche un'altra cosa: nella zona della serratura, la guarnizione presenta una fessura di 3 mm nel punto di giunzione (tra l'inizio e la fine della guarnizione). Dato che il sistema di scarico della 35i è progettato in modo così strano (l'uscita è sotto il paraurti), potrebbe essere che da qui entri l'odore. Proverò a sigillare la fessura e vi farò sapere.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 25-09-2026, 18:29.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio31-05-2004, 17:38    Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni Cita

La crepa era presente anche nel mio caso.
Lo sfiato di scarico forzato si trova sui lati posteriori, sotto il paraurti. Quindi, rimuovere il coperchio interno, nel mio caso c'era anche un pavimento da togliere, e poi si vedono i 'dispositivi'.

Tradotto il 25-09-2026, 18:29.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio31-05-2004, 21:01    Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni Cita

joergs ha scritto:
Il sistema di ventilazione forzata si trova sui lati posteriori, sotto il paraurti. Quindi, rimuovere il coperchio interno, nel mio caso c'era anche un pavimento, che ho tolto, e poi si vedono i "dispositivi"
.

Non si smette mai di imparare. Non mi erano mai capitati icon_twisted.gif. La prima impressione è però buona. Non sono danneggiati e si chiudono bene. Durante la settimana, proverò a sigillare questi oggetti e poi vedrò se l'odore scompare. Se non dovesse, dovrò prima sostituire la guarnizione del bagagliaio icon_mad.gif, è una catastrofe non poter aprire il tetto apribile d'estate }.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 25-09-2026, 18:31.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-07-2004, 15:38    Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni Cita

Ciao appassionati di meccanica,

Sono andato un passo avanti, ma non ho ancora avuto tempo di ripararlo. Nel mio caso, posso escludere la ventilazione forzata. L'ho sigillata con del nastro adesivo-> l'odore di gas di scarico è ancora presente. Quindi, è molto probabile che sia la guarnizione del portellone posteriore... vediamo quanto costerà di nuovo da icon_twisted.gif

Kein Auto mehr!

Tradotto il 25-09-2026, 18:31.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio10-07-2004, 23:58    Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni Cita

@haehnleinVisualizzazione profilo: haehnlein:

Citazione:
Sono curioso di sapere quanto costerà questa volta, da quel meccanico
.

Circa 48 euro, più la colla speciale "indispensabile" al costo di poco meno di 5 euro.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 25-09-2026, 18:32.
Torna su Profilo MP Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-07-2004, 17:16    Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni Cita

Roger ha scritto:
Circa 48 euro, più la colla speciale "assolutamente necessaria" al costo di poco meno di 5 euro.

oh no..... beh, al momento è comunque inverno, quindi il tetto apribile rimane chiuso icon_twisted.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 25-09-2026, 18:33.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Asciugare l'interno Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Odore di scarico nell'abitacolo, VW T6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A4, l'abitacolo si raffredda troppo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Suggerimento: Interno umido, Passat 3B Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Colla plastica: riparazione interni auto Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Passaggio aria motore/abitacolo Golf 4 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'acqua di raffreddamento si riscalda, mentre l'abitacolo no Tecnologia Motori Diesel
Vai a: