| Autore |
Messaggio |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
13-10-2003, 19:29 Oggetto: Durata iniettori: tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Navigando su internet, mi sono imbattuto nel seguente sito: http://www.delphidieselsystems.com/dieselglobal/deu/DEUGDDSproductitems5537.asp
Certo, ecco la traduzione:
"Qui c'è il passaggio più interessante:"
Citazione: | Principi di servizio.
Delphi raccomanda vivamente di sostituire gli iniettori come set completo ogni 50.000 km. Dopo aver percorso più di 110.000 chilometri, l'intero gruppo di supporto degli iniettori dovrebbe essere sostituito.
Gli iniettori sporchi o usurati riducono l'efficienza di un motore diesel, e la sostituzione di questi componenti secondo gli intervalli raccomandati comporta:
maggiore comfort di guida.
Maggiore durata di utilizzo del veicolo.
consumo di carburante inferiore.
minori emissioni di sostanze inquinanti, per conformarsi alle sempre più stringenti normative europee sulle emissioni.
|
Questo conferma il fatto che i componenti DHK sono effettivamente parti soggette a usura, anche se non sono proprio economici. La domanda è: qual è la durata prevista da Bosch?
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 06-08-2026, 8:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bleifuss Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-10-2003, 19:43 Oggetto: Durata iniettori: tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Trovo che i 50.000 km siano un po' eccessivi. Nella mia vecchia auto 1Z, avevano superato i 180.000 km e si sono guastati perché due di loro hanno iniziato a perdere liquido. Quello che posso confermare è che il comfort di guida, ovvero l'odore dei gas di scarico e le diverse vibrazioni al minimo, sono migliorati.
Tradotto il 06-08-2026, 8:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
13-10-2003, 20:39 Oggetto: Durata iniettori: tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Ah, quindi i tassisti dovrebbero sostituire il motore dopo 300.000 km per poter raggiungere i 500.000, o cosa?
Ho parlato con un imprenditore di taxi di Würzburg e mi ha detto che ne possiede quattro modelli A6, tutti equipaggiati con il motore V6 TDI da 150 cavalli.
In un motore è stato necessario sostituire la centralina (ESP) e gli iniettori, mentre negli altri motori non c'era alcun problema. Inoltre, tutti i veicoli avevano un chilometraggio compreso tra 408.000 e 458.000 km.
La mia ALH ha raggiunto i 160.000 km (fino a quando l'ho venduta) e anche le prime iniettrici hanno funzionato bene, e nonostante la centralina aggiuntiva, il consumo di carburante era elevato, raggiungendo rapidamente i 4,2 litri per 100 km. Alla fine, ha superato anche i controlli delle emissioni con ottimi risultati. E vibrava, proprio come all'inizio quando era nuovo, un classico TDI.
Nel settore dei camion Mercedes-Benz (sistemi CR), gli iniettori vengono sostituiti solo dopo 1.000.000 di chilometri, ma solo se si trovano al di fuori dei valori previsti. Altrimenti, continuano a funzionare per un altro milione di chilometri.
Penso che stiate esagerando un po' troppo. 
Tradotto il 06-08-2026, 8:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
13-10-2003, 21:46 Oggetto: Durata iniettori: tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Il problema è che i produttori calcolano effettivamente le ore di lavoro.
Si presume che una valvola VP37 danneggiata possa durare circa 3000 ore.
Lo stesso vale per le ugelli. Tuttavia, convertirlo in chilometri è piuttosto difficile...
In definitiva, anche le condizioni operative e il livello di usura giocano un ruolo importante.
L'unica cosa certa è che tutti questi pezzi sono sicuramente componenti usurati.
Con Gremlin.
Tradotto il 06-08-2026, 8:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-10-2003, 21:54 Oggetto: Durata iniettori: tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | ...è certo solo che: tutti questi pezzi sono sicuramente componenti usurati!
|
L'ho detto più di un anno fa, ma all'epoca sono stato criticato per questa affermazione. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 06-08-2026, 8:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
13-10-2003, 22:09 Oggetto: Durata iniettori: tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Okay, quale parte dell'auto non è considerata una componente soggetta a usura? È chiaro che le ugelli si usurano in un certo senso, ma io non sostituisco i cuscinetti delle ruote ogni 50.000 km, perché SKF lo raccomanda. 
Tradotto il 06-08-2026, 8:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-10-2003, 22:13 Oggetto: Durata iniettori: tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Julian ha scritto: | Nel settore dei camion MB (sistemi CR), gli iniettori vengono sostituiti dopo 1.000.000 di chilometri, ma solo se si trovano al di fuori dei valori previsti. Altrimenti, percorrono un altro milione di chilometri.
|
... Quindi, la DC utilizza attualmente (dal momento della presentazione di ACRTOS) sistemi PLD (pompa-linea-iniettore, ovvero una sorta di sistema a iniezione diretta) e non sistemi CR in tutti i motori dei camion.
In Mercedes, questo sistema è descritto come: "Sistema di iniezione ad alta pressione con pompe di iniezione singole controllate da elettrovalvole" (fonte: descrizione dei motori DC per camion).
Solo nei furgoni leggeri, per motivi di costo, in alcuni casi vengono utilizzati sistemi a corrente continua (DC).Gruß Bertil
Tradotto il 06-08-2026, 9:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
garth.brooks Ospite
|
14-10-2003, 9:22 Oggetto: Durata vita ESD: Guida completa e consigli utili |
Cita |
|
Ciao,
Ho smontato gli iniettori del sistema AFN a 130.000 km e ho notato che un foro dell'iniettore era intasato da depositi di carbonio.
Dato che su eBay potevo trovare solo set completi (al prezzo di un pezzo singolo presso l'Audi), li ho tutti eliminati.
Non ho notato alcuna variazione nel funzionamento del motore, niente di particolarmente evidente.
Negli iniettori/supporti delle camere di combustione (che sembrano invecchiare più rapidamente), era comune rimuovere l'iniettore, pulirlo e, se sembrava a posto, rimontarlo. All'epoca, si raccomandava la sostituzione anche dopo 120.000 km, ma la maggior parte dei taxi continua ad utilizzare gli iniettori originali, indipendentemente dalla loro età.
Tuttavia, un motore a camera di preriscaldamento non si guastava immediatamente a causa di iniettori difettosi.
La mia Mercedes 240D ha percorso 290.000 km con il primo set di pneumatici. L'usura era chiaramente visibile, ma finché si metteva abbastanza olio e diesel nel serbatoio...
Tradotto il 06-08-2026, 9:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
14-10-2003, 9:55 Oggetto: Durata iniettori: tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Si presume che una valvola VP37 usata, ad esempio, possa durare circa 3000 ore.
A una simile affermazione è sempre associata una percentuale di guasti o una probabilità di malfunzionamento. Il numero '3000 ore' di per sé dice tutto e niente allo stesso tempo.
Tradotto il 06-08-2026, 9:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
14-10-2003, 19:42 Oggetto: Durata iniettori: tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
@Julian
Oh, a volte vedo passare delle auto taxi (modello Mercedes 220 CDI) che emettono fumo nero e hanno il paraurti posteriore sporco di fuliggine. So che questo potrebbe non essere necessariamente dovuto agli iniettori, ma sarebbe una causa probabile.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 06-08-2026, 9:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Wurstblinker Ospite
|
14-10-2003, 21:14 Oggetto: Durata iniettori: tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Ciao,
Qualche tempo fa ho telefonato a Bosch perché volevo sapere la differenza tra i diversi tipi di iniettori per il modello 1Z. L'operatore, con grande impegno, ha cercato le informazioni sul computer e mi ha poi spiegato le differenze prendendo appunti su carta.
Ad un certo punto, mi ha chiesto cosa significasse tutto quello. Gli ho risposto che avevo acquistato delle nuove centraline usate, perché quelle vecchie avevano già superato i 300.000 km. (Erano modelli con un codice diverso, specifici per il modello 1Z).
Mi ha detto che un ingegnere specializzato in iniettori di Bosch gli aveva raccontato che gli iniettori durano tutta la vita dell'auto. Certo, a volte si verificano dei guasti, ma io ho lasciato gli iniettori così come sono e l'auto funziona perfettamente. Il rumore è ancora lo stesso di quando aveva 200.000 km. Non produce più fumo nero, ha ancora lo stesso odore di prima e mantiene la potenza, il consumo è nella norma.
Perché dovrei sostituire gli ugelli spendendo così tanti soldi?
Saluti.
Salsiccia affumicata.
Tradotto il 06-08-2026, 9:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
14-10-2003, 21:34 Oggetto: Durata iniettori: tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
...
Mi ha detto che un ingegnere di Bosch gli aveva raccontato che le iniettrici sono progettate per durare tutta la vita dell'auto. Certo, a volte possono guastarsi...
Salsiccia a fette
Uhhh, ma questo contraddice molte cose di cui si è discusso e sperimentato qui! Sinceramente, ci credi? Pensa alle espressioni usate! Pensi che queste parole passino inosservate attraverso questi canali e forature? E le molle? Non dovrebbero anche loro cedere prima o poi? Bosch ha dato solo sei mesi di garanzia sulle mie nuove valvole. Citazione: 'Le valvole sono componenti soggetti a usura'.
Tradotto il 06-08-2026, 9:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
15-10-2003, 7:05 Oggetto: Durata iniettori: tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Wurstblinker ha scritto: | | ...che le ugelli durano per tutta la vita dell'auto. |
Cos'è un "Autoleben"?
Quanto è lungo?
In passato, presso la Volkswagen, c'era una definizione che indicava "...la durata media di un'auto è di 160.000 km..." - una cifra piuttosto bassa! Se si considera una percorrenza media di 15.000 km all'anno, questo corrisponde a circa 10 anni.
In BMW esiste una definizione di "vita dell'auto", espressa in anni: 17 anni. Considerando una percorrenza media di 15.000 km all'anno, questo corrisponde a un totale di "solo" 255.000 km.
Purtroppo, nonostante l'aumento generale della percorrenza chilometrica, in Germania si continua a considerare ancora 15.000 km come la media annuale di utilizzo del veicolo. Per me, questo valore è poco realistico (soprattutto per i modelli TDI). Gruß Bertil
Tradotto il 06-08-2026, 9:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
15-10-2003, 8:29 Oggetto: Durata iniettori: tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
@Wurstblinker:
(Keine Übersetzung möglich, da es sich um einen Benutzernamen handelt.)
Sono contento che le tue iniettrici durino di più. Il mio motore fa uno straccio di rumore, niente in confronto a quando l'abbiamo preso con 65.000 km. Fa un odore come un vecchio motore a camera di turbolenza o a precamera. Inoltre, fuma, il che potrebbe essere dovuto al fatto che il sistema EGR è rimasto nella configurazione originale. Ah, sì, il chilometraggio è di 165.000 km, quindi siamo nella fascia più bassa per le iniettrici. Il rumore del motore (quando si è seduti in macchina) è peggiorato rapidamente negli ultimi circa 3.000 km, così come il comfort. Da fuori sembra ancora buono, come originale, ma dentro vibra al minimo e, in generale, trema terribilmente quando si parte senza accelerare.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 06-08-2026, 9:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
15-10-2003, 9:06 Oggetto: Durata iniettori: tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Beh, allora sostituisci gli ugelli se sono difettosi.  Nessuno dice che queste cose siano 'indistruttibili'.
L'intervallo di sostituzione degli iniettori suggerito è costoso e non offre altri vantaggi. Ad esempio, il mio motore ALH ha funzionato perfettamente anche a 160.000 km, come quando era nuovo.
La durata prevista per la vita di un'auto è ancora definita in circa 300.000 km.
Tradotto il 06-08-2026, 9:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
15-10-2003, 9:30 Oggetto: Durata iniettori: tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Julian ha scritto: | ...
L'intervallo di sostituzione delle ugelli specificato è costoso e non offre altri vantaggi.
|
Non esiste un intervallo di sostituzione specifico. Né da parte di Bosch né di VW/Audi.
I componenti sono soggetti a usura e, se necessario (ovvero se difettosi), dovrebbero essere sostituiti.
Nessuno dovrebbe quindi lamentarsi se, dopo 150.000 km, una (o più) delle iniettrici smette di funzionare.
Citazione: | | La durata di vita di un'auto è ancora definita, in genere, a circa 300.000 km. |
... ma non per la Volkswagen! In quel caso, il limite è di 10 anni con un chilometraggio massimo di 15.000 km all'anno (ho appena ricontrollato: eccezione per il modello Phaeton). Gruß Bertil
Tradotto il 06-08-2026, 9:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|