VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ruck beim Beschleunigen, BLS mit DPF | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Martininii

Supporto Premium

Messaggio23-01-2013, 21:08    Oggetto: Cita

Lo stato del software dell'auto è l'ultimo disponibile! Almeno secondo Volkswagen. È possibile verificarlo con VCDS? Potrebbe esserci un difetto nel sensore di temperatura dei gas di scarico che potrebbe risolvere il problema, o in caso affermativo, come si può verificare?

Solo RedR32 può rispondere a quale versione di VCDS si tratta.

Ho fatto così tanto giardinaggio.

Si soffia con acqua fredda per 15 minuti, alternando l'aria davanti e dietro. Si inserisce il tubo direttamente nel DPF, scuotendo continuamente il filtro, premendolo leggermente sul fondo, facendolo svuotare completamente e ricominciando da capo. Lo stesso procedimento si ripete con acqua calda.

Beh, nella nostra casa ci sono tubi dell'acqua normali. Di conseguenza, i tubi non hanno un diametro interno superiore a 15 mm. Si tratta di una normale abitazione. Il tubo è un semplice tubo da giardino con un diametro interno di 15 mm. Per pulire completamente il filtro antiparticolato ad alta pressione, sarebbe stata necessaria la squadra dei pompieri. Ecco perché ho sempre agitato il filtro. Alla fine, si vedeva chiaramente che usciva solo acqua limpida, cosa facilmente riconoscibile sulla neve.
Quando ho spiegato questo oggi alla mia officina, mi hanno semplicemente detto che esiste una soluzione per questo problema...

È possibile visualizzare la regolazione del filtro antiparticolato nel log di RedR32? Suppongo che la misurazione della quantità di cenere che abbiamo effettuato non sia sufficientemente indicativa per questo scopo, giusto?

(Forse è ora che anche io mi procuri uno di questi strumenti).

EDIT: ho preso un appuntamento per domani per resettare il DPF. Lo farò impostare con una quantità di riempimento leggermente superiore (10), come da tua indicazione. Inoltre, eseguirò nuovamente una rigenerazione forzata.

Ecco cosa mi viene in mente riguardo a questo sensore. Poco prima di smontare il DPF, l'auto è diventata un po' più rumorosa. Probabilmente, fino ad allora, il sensore era semplicemente allentato nel foro e successivamente si è staccato, il che potrebbe spiegare perché non erano visibili codici di errore.

Tradotto il 08-08-2026, 18:17.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-01-2013, 22:31    Oggetto: Cita

Ciao,

Martininii ha scritto:
La versione del software dell'auto è la più recente! Almeno, secondo Volkswagen. È possibile verificarlo con VCDS?

"Der Hund ist groß." -> "Il cane è grande."

Jetzt dein Text:
03G 906 021 GL,R4 2.0L EDC G000SG 8411.

La versione del software è attualmente la 8411.

Martininii ha scritto:
Potrebbe esserci un difetto nel sensore di temperatura dei gas di scarico che potrebbe risolvere il problema, oppure come si può verificare?

Verificare che la temperatura visualizzata sia plausibile, ovvero consultare il blocco dati corrispondente alla misurazione.
Errori semplici come cortocircuiti verso il positivo, la massa o interruzioni di circuito vengono solitamente rilevati.

Martininii ha scritto:
È possibile visualizzare l'adattamento del filtro antiparticolato nel log di RedR32?

No, questo non si evince da nessun registro, dato che l'influenza determinante riguarda i cicli di rigenerazione.

Vedi anche:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 08-08-2026, 18:20.
Torna su Profilo MP WWW Garage
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio24-01-2013, 0:07    Oggetto: Cita

Ah, sì:

Indirizzo: 01: Motore; File etichette: RKS\03G-906-021-BLS.clb.
Codice articolo SW: 03G 906 021 HS; Codice articolo HW: 03G 906 021 HS.
Componente: R4 1.9L EDC 000SG 2261.
Revisione: --H06--- Numero di serie: xxxxxxxxxxxxx
Codifica: 0000071
Numero di pratica: WSC 20812 146 98021.
VCID: 77F9A5A70623F0A010D

Nessun codice di errore trovato.
Pronta: 0 0 0 0 0
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 08-08-2026, 18:22.
Torna su Profilo MP Garage
Martininii

Supporto Premium

Messaggio24-01-2013, 2:02    Oggetto: Cita

Vorrei aggiungere che, quando il motore è al massimo dei giri al minimo, cioè senza l'ingranaggio inserito, non funziona in modo perfettamente fluido. Questo significa che, come in un vecchio motore a benzina, se il distributore di accensione non è più al 100%, il minimo non è stabile; allo stesso modo, il motore del Caddy funziona male quando è al massimo dei giri al minimo. (L'ho notato oggi dopo aver pulito il filtro, perché anche la revisione tecnica lo segnala se c'è un errore nella memoria del sistema di scarico...).

Forse questa informazione può essere utile... Nel mio motore 1.9 dci (Renault), non è così!

Dopo aver controllato il sensore di temperatura dei gas di scarico, vi farò sapere!

Tradotto il 08-08-2026, 18:24.
Torna su Profilo MP
Martininii

Supporto Premium

Messaggio25-01-2013, 7:43    Oggetto: Cita

Oggi ho percorso una distanza di circa 400 km ininterrottamente. Non è proprio poco. Dopo circa 350 km, il veicolo è entrato in modalità di emergenza, due volte di seguito. Mi sono poi fermato per fare benzina, quindi ho spento il motore e ripreso a guidare. Da allora non si sono più verificati errori. Una volta arrivato a destinazione, ho collegato il mio laptop per leggere eventuali codici di errore. La cosa sorprendente è che non era stato memorizzato alcun codice! Ho utilizzato il software "CarPort" per la lettura degli errori.
Potrebbe essere che la memoria degli errori si cancelli se il problema non si manifesta da un po' di tempo?

Tradotto il 08-08-2026, 18:25.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-01-2013, 10:01    Oggetto: Cita

Ho trovato l'errore!!!

Citazione:
Ho utilizzato "CarPort" per la correzione degli errori.

Se si è verificato un vero e proprio stato di emergenza, qualcosa è andato perso.

Forniteci maggiori dati concreti (registri VCDS, ecc.) e meno descrizioni narrative ("C'era una volta un sistema BLS che era molto cattivo").

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 08-08-2026, 18:26.
Martininii

Supporto Premium

Messaggio25-01-2013, 22:31    Oggetto: Cita

War heute beim Fehler auslesen. Saugrohrdruck zu groß! Vedi l'allegato.
L'allegato numero due è un video del sistema di bilancini del turbocompressore.

Si è verificato un passaggio al regime di emergenza a pieno carico a circa 3500 giri/minuto, in rapida successione.

Ruck beim Beschleunigen, BLS mit DPF | Messaggi 16+ - Turbogestaenge.flv
 Descrizione:
 VTG Turbogestänge
 Dimensione file:  1.14 MB
 Visualizzato:  2091 volte

Fehlercode.jpg
 Descrizione:
 Saugrohrdruck zu groß
Saugrohrdruck zu groß
Scarica
 Nome file:  Fehlercode.jpg
 Dimensione file:  150.28 KB
 Scaricato:  731 volte

Tradotto il 08-08-2026, 18:27.
Torna su Profilo MP
Martininii

Supporto Premium

Messaggio26-01-2013, 0:51    Oggetto: Cita

È necessario un nuovo test su strada, oppure è possibile individuare eventuali errori analizzando i dati già registrati?

Tradotto il 08-08-2026, 18:27.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-01-2013, 12:28    Oggetto: Cita

Ciao,

Sarebbe utile una modalità di regolazione della pressione di sovralimentazione predefinita. In questa modalità, la valvola VTG si apre e si chiude alternativamente, senza però perdere completamente il vuoto come avviene con il metodo manuale che prevede la rimozione del tubo.

Per fare un confronto, sarebbe utile avere un video che mostri come l'attuatore normalmente si comporta.
Per una valutazione definitiva, manca ancora la misurazione della pressione differenziale sul filtro antiparticolato (DPF), come indicato nei valori che ho linkato.
L'errore relativo alla differenza tra il valore effettivo e quello previsto della pressione nel collettore di aspirazione è tipico di un sistema VTG (turbocompressore a geometria variabile) con problemi di funzionamento, mentre l'aumento troppo lento della pressione di sovralimentazione è, secondo la mia esperienza, meno comune.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 08-08-2026, 18:29.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-01-2013, 13:44    Oggetto: Cita

La settimana scorsa abbiamo avuto un altro veicolo con lo stesso problema: entra in modalità di emergenza (solo) durante la rigenerazione (stesso errore). A circa 400 gradi tutto è a posto, ma quando il termostato raggiunge i 750 gradi --> entra in modalità di emergenza perché il VTG si blocca. La causa è un collettore di scarico danneggiato.

Se si verifica un problema con una clip VTG, non cercare di ripararla, ma sostituisci direttamente la clip.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 08-08-2026, 18:30.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio26-01-2013, 14:27    Oggetto: Cita

dieselschrauber ha scritto:
Ciao,

Sarebbe utile una modalità di regolazione della pressione di sovralimentazione con impostazioni predefinite. In questa modalità, la valvola VTG si apre e si chiude alternativamente, senza però perdere completamente il vuoto come avviene nel metodo manuale che prevede la rimozione del tubo.

Anche io l'ho fatto, la prima volta con il filtro antiparticolato ancora pieno.
Non rilevo alcuna necessità di intervento da parte del sistema di controllo.

LOG-01-011-xxx-xxx.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  LOG-01-011-xxx-xxx.CSV
 Dimensione file:  4.86 KB
 Scaricato:  389 volte
reflexsilber met.

Tradotto il 08-08-2026, 18:31.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio26-01-2013, 17:20    Oggetto: Cita

Purtroppo, si può solo sperare che l'operazione di pulizia abbia dato dei risultati. Con un pezzo nuovo, non dovresti avere alcun problema.
Quando hai smontato il turbocompressore, dovevi già rimuovere il filtro antiparticolato (DPF). Perché non hai fissato correttamente gli accessori del DPF con le viti?
Hai fatto modificare la quantità di cenere? Da dove proviene il tuo TL?
reflexsilber met.

Tradotto il 08-08-2026, 18:32.
Martininii

Supporto Premium

Messaggio26-01-2013, 17:55    Oggetto: Cita

La cenere è arrivata in grande quantità. È difficile dire esattamente quanta, ma sicuramente più di un pugno pieno.
No, il filtro è stato inizialmente solo resettato, non modificato. L'officina utilizza un sistema Esitronic di Bosch, ma con quello non è riuscito a effettuare la regolazione.

Sì, sono rimasto scioccato dal fatto che il sensore non fosse stato fissato correttamente. Forse sono stato troppo cauto...

Non so se sia solo una mia impressione, ma dopo aver pulito il filtro e percorso 400 km in autostrada, mi sembra che questo "balzo" si sia spostato leggermente verso l'alto. I dati saranno disponibili tra qualche giorno.

Tradotto il 08-08-2026, 18:34.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-01-2013, 20:02    Oggetto: Cita

RedR32 ha scritto:
dieselschrauber ha scritto:
Ciao,

Sarebbe utile una modalità di regolazione della pressione di sovralimentazione con impostazioni predefinite. In questa modalità, la valvola VTG si apre e si chiude alternativamente, senza però perdere completamente il vuoto come avviene nel metodo manuale che prevede la rimozione del tubo.

Anche io l'ho fatto, la prima volta con il filtro antiparticolato ancora pieno.
Non rilevo, da parte del sistema di controllo, alcuna necessità di intervento.

Ciao, era anche previsto di osservare il movimento della leva VTG icon_wink.gif durante l'operazione.

Tradotto il 08-08-2026, 18:35.
Martininii

Supporto Premium

Messaggio26-01-2013, 22:06    Oggetto: Cita

RedR32 ha scritto:
Da dove viene il tuo TL?

Expert-Car. In realtà, non si trovano quasi mai recensioni negative al riguardo.

Tradotto il 08-08-2026, 18:36.
Torna su Profilo MP
Martininii

Supporto Premium

Messaggio28-01-2013, 23:25    Oggetto: Cita

È possibile smontare facilmente il sensore di vuoto sul turbocompressore per testare manualmente la leva, oppure è necessario rimuovere l'intero turbocompressore? In caso affermativo, come si può smontare il sensore? Purtroppo, non ho trovato alcun articolo a riguardo.

Tradotto il 08-08-2026, 18:36.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni auto: cause e rimedi Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio BLS - AGR: errori e scatti durante l'accelerazione quando... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A1 1.6 TDI: Ruck beim cambio di carico Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BMP ruckelt beim Beschleunigen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bolle che escono dalla console centrale durante l'acceler... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: