| Autore |
Messaggio |
mhernach Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-10-2005, 6:41 Oggetto: Motori diesel di potenza compresa tra 1700 e 2200 (diesel) |
Cita |
|
Ciao a tutti, ho assolutamente bisogno di una vacanza.
No, ma parliamo seriamente.
Il mio Galaxy (1Z) mi sta dando di nuovo problemi.
Durante l'accelerazione, presenta delle esitazioni; all'inizio, queste si verificavano a 1700-2200 giri/minuto, e dava la sensazione di perdere la scintilla, MA È UN DIESEL  .
Ora lo fa su tutto il range di giri, a partire da 1700 giri al minuto.
Per informazione, ieri l'ho guidato praticamente a vuoto e da allora si è verificato questo problema.
Aiutatemi, per favore, avete idea di cosa potrebbe essere?
Il motore è un 1Z con 301.000 km; la testata è stata sostituita a circa 270.000 km, e anche l'unità di controllo del sistema ESP è diversa (con 120.000 km).
Ah, giusto, mi ero dimenticato: NESSUN ERRORE NELLA MEMORIA.
Tradotto il 18-07-2026, 10:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-10-2005, 8:14 Oggetto: Motori diesel di potenza compresa tra 1700 e 2200 (diesel) |
Cita |
|
Mhhh... behr, davvero, potrei scommettere che ci sia una connessione  . Cosa ne pensi dell'aria nel sistema? Hai un pezzo di tubo trasparente per gasolio davanti all'ESP? Allora guarda se vedi delle bolle!
Tradotto il 18-07-2026, 10:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-10-2005, 11:25 Oggetto: Motori diesel di potenza compresa tra 1700 e 2200 (diesel) |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | | Cosa ne pensi dell'aria nel sistema? Hai un tratto di tubo trasparente per il diesel davanti all'ESP? Allora guarda se vedi delle bolle! |
Se non si risolve con il rifornimento, penserei piuttosto a una nuvola di fanghiglia diesel.
Quando il livello del carburante è quasi al minimo, questi dispositivi funzionano particolarmente bene durante la guida, ma poi si bloccano davanti a un restringimento o a un filtro, interrompendo così l'afflusso di carburante. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-07-2026, 10:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mhernach Ospite
|
19-10-2005, 13:45 Oggetto: Motori diesel di potenza compresa tra 1700 e 2200 (diesel) |
Cita |
|
Cosa ne pensi dell'aria nel sistema? Hai un pezzo di tubo trasparente per il diesel davanti all'ESP? Allora guarda se vedi delle bolle!
Se non si risolve con il rifornimento, penserei piuttosto a una nuvola di fanghiglia diesel.
Bailano particolarmente bene in serbatoi quasi vuoti durante la guida, ma poi si depositano davanti a qualsiasi punto stretto/filtro, bloccando così l'apporto.
Ah... ma non capisco perché allora ho una potenza del motore perfettamente normale?!
Dovrebbe quindi andare peggio, giusto?
Tradotto il 18-07-2026, 10:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-10-2005, 17:38 Oggetto: Motori diesel di potenza compresa tra 1700 e 2200 (diesel) |
Cita |
|
mhernach ha scritto: | Ah... ma non capisco perché allora ho una potenza del motore perfettamente normale?!
Dovrebbe quindi andare peggio, o no? |
Sì, anch'io la penso così.
Allora, probabilmente inizierà la solita "passeggiata con il toro", caratterizzata da volatilità nei prezzi.
Verificare la regolazione del minimo, controllare l'inizio dell'iniezione / NBF, eventualmente pulire il collettore di aspirazione.  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-07-2026, 10:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mhernach Ospite
|
21-10-2005, 6:20 Oggetto: Motori diesel di potenza compresa tra 1700 e 2200 (diesel) |
Cita |
|
Ieri finalmente ho avuto tempo per esaminare attentamente la mia auto.
Ho trovato l'errore...
Non ci crederete mai nella vita...
Ora il 'dispositivo' funziona di nuovo e finalmente posso ricominciare.
Allora, passiamo ora al problema:
Il problema era nel connettore della pompa di iniezione, proprio dove avevo installato il mio piccolo 'tuning' da pochi centesimi. In realtà volevo smontare la centralina, ma poi ho visto che il connettore sembrava essere collegato correttamente, anche se i contatti erano leggermente corrotti.
Ero molto arrabbiato con la mia Ford, ma sono così contento che non ci fosse niente di rotto.
Tradotto il 18-07-2026, 10:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
21-10-2005, 8:05 Oggetto: Motori diesel di potenza compresa tra 1700 e 2200 (diesel) |
Cita |
|
mhernach ha scritto: | | Il problema era nel connettore della pompa di iniezione, proprio dove avevo inserito il mio piccolo intervento "tuning" da 10 cent. | In realtà volevo smontare la centralina, ma poi ho visto che anche se il connettore sembrava essere collegato correttamente, i contatti erano leggermente corrosi.
Hmm... a una cosa del genere, ovviamente, non si pensa subito in un forum.
Beh, sono contento che funzioni di nuovo }.
Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
È un sistema di ottimizzazione fai-da-te o una centralina acquistata?
Connettori originali VAG con guarnizioni per proteggere dall'umidità, oppure soluzioni di connessione realizzate in proprio? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-07-2026, 10:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mhernach Ospite
|
21-10-2005, 10:13 Oggetto: Motori diesel di potenza compresa tra 1700 e 2200 (diesel) |
Cita |
|
Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
È un sistema di ottimizzazione fai-da-te o una centralina acquistata?
Con connettori per pompe originali VAG, inclusi guarnizioni contro l'umidità, oppure con soluzioni di connessioni realizzate in proprio?
Si tratta in realtà solo di una modifica minima, che costa poco più di 10 centesimi, ma all'epoca non ho avuto il coraggio di farla da solo e l'ho acquistata a un prezzo elevato su eBay. Ha i connettori originali VW, inclusa la guarnizione, eccetera.
Mi chiedo ora se il problema non sia la scatola stessa (umidità, ecc.).
Cordiali saluti, Michael.
Tradotto il 18-07-2026, 10:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
|