VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Fragen und Anmerkungen zum Zahnriemenwechsel Passat PD | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-08-2017, 6:30    Oggetto: Cita

Certo, ecco le due varianti:

**Variante 1:**

"Fornisci due diverse versioni."

**Variante 2:**

"Offri due alternative differenti."
Una volta ho usato la chiave a T collegata (come quella linkata), e un'altra volta una chiave inglese sottile; non ricordo esattamente la misura dell'apertura. L'ho costruita io stesso, come ha fatto Steffen.
VCDS

Tradotto il 10-07-2026, 1:01.
Torna su Profilo MP
tdi-erwin
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-08-2017, 12:45    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!

Ho sostituito il puleggia del motorino di avviamento sulla mia Golf (motore AHF) diversi anni fa, e se ricordo bene, aveva un filetto a sinistra!

Vale la pena provarci.

Cordiali saluti, Erwin.

Tradotto il 10-07-2026, 1:02.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio18-08-2017, 13:24    Oggetto: Cita

Ciao,

Il mozzo libero ha una filettatura destra. Sulla torx dell'albero si gira in senso orario (come se fosse una filettatura sinistra), mentre sulla scanalatura del mozzo libero si gira in senso antiorario per aprire l'insieme. Un'officina ha eseguito questa operazione per me e mi ha fatto notare che, con uno strumento manuale, non è possibile rimuovere facilmente il mozzo libero dopo 340.000 km.

La Passat ora funziona di nuovo come un gattino. È interessante che i tempi di fasatura della vecchia cinghia fossero ancora precisi. Durante la sostituzione precedente (come si può vedere all'inizio di questa discussione), non era così. A mio parere, questo non era dovuto a un allungamento della cinghia, ma alla negligenza dell'officina precedente.

Ci sono stati alcuni piccoli problemi: la ventola del viscoso può essere fissata solo con una chiave a brugola. Ho stretto di nuovo la vite a brugola con la cinghia delle cinghie montata. Per bilanciare la ventola del viscoso, ho seguito il consiglio di Rainer e ho semplicemente rotto i denti sul lato opposto icon_smile_thumb_up.gif.

Apropos Rippenriemen: Das war mal wieder eine Orgie, den Keilrippenriemen für Generator und Co über die Riemenscheiben zu hieven. Bei entspanntem Spanner habe ich das Teil geradeso auf den Rand des Freilaufs legen können. Anschließend ging es nur mit Motor durchdrehen und quietschen bei brachialer Kraft. So locker und fluffig wie in den diversen Youtube-Videos zu sehen, ging das bei mir leider nicht. Ich hatte schon die Vermutung, dass der Riemen (5Pk1435) für mein Modell zu kurz ist. Allerdings haben mir mehrere Teilehändler bestätigt, dass dies der Richtige für mein Auto sei. Der alte Rippenriemen hatte ein kleines Loch. Das ist bestimmt beim letzten Wechsel durch einen Grat am alten Freilauf beim Einbau auf diese Weise entstanden. Es Non sembrava così.Sembra che la vecchia cinghia stia per rompersi. Questo materiale è diventato davvero resistente (lo posso confermare con la mia bicicletta a trasmissione a cinghia, dopo 7 anni di utilizzo intensivo).

Per quanto riguarda il liquido di raffreddamento: dopo averlo riempito, idealmente si dovrebbe sfiatare l'aria dal punto più basso, vicino alla testata del cilindro (spostando il tubo fino al foro di sfiato). Tuttavia, la dinamica dei fluidi generalmente favorisce i processi di auto-sfiato. Questo richiede però alcune settimane e si manifesta con un gorgoglio nello scambiatore di calore dell'impianto di riscaldamento. È così che ho proceduto l'ultima volta. Sotto pressione, ogni gas si dissolve prima o poi icon_twisted.gif ...

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 10-07-2026, 1:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel PD Motor Quereinbau Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel Audi A6 4F, BRE Motor 2.0 TDI PD Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Fragen&Anmerkungen Lagerböcke der Hinterachse,Passat... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio qualche domanda (sono un principiante con i diesel), doma... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel Passat 3B 115 PS 1.9 TDI PD AJM Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel Passat MKB AVB Tecnologia Motori Diesel
Vai a: